Sono tanti i marchi di lusso che si ispirano alla bella Venezia per le collezione di accessori più prestigiose. Abbiamo appena scoperto le novità da casa Morellato , brand per l’appunto veneziano, con una linea di preziosi proprio dedicata alla città lagunare. Un’altra casa di moda del settore lusso, Ballin ha presentato proprio in questi giorni di Milano Moda Donna 2013, la capsule collection di scarpe Casanov@ ispirata al mito del grande seduttore veneziano.

In omaggio al Fellinianno, a fianco della collezione speciale di calzature per la primavera-estate 2014 sono stati esposti i 5 costumi più scenografici del film Il Casanova di Federico Fellini. Un ambiente fastoso che richiama il lusso più sontuoso e sofisticato con i capolavori che fecero vincere il premio Oscar al costumista Danilo Donati.

La capsule Casanov@ è composta da cinque modelli di pregiate scarpe da donna: uno per ogni costume. Questa raffinata capsule collection di Ballin rievoca lo stile e l’estetica del Settecento italiano, portando i canoni tradizionali dell’epoca nel nostro secolo grazie ad una sapiente rivisitazione contemporanea. Ecco spiegato il perchè della sostituzione della a finale di Casanova con una chiocciola, il simbolo assoluto dell’era del web.
Ballin scarpe di lusso collezione Casanova


Ballin scarpe di lusso collezione Casanova
Ballin scarpe di lusso collezione Casanova
Ballin scarpe di lusso collezione Casanova

I modelli si rifanno ai nomi delle donne amate dal celebre libertino, i nomi delle calzature fra cui L’Ambasciatrice, sandalo di damasco con fibbia e tacco d’oro, Libertina, la prima pantafola di cartapesta, materiale con cui Fellini ricostruì tutti gli elementi architettonici del suo film e Charpillon, mocassino con tacco a rocchetto in satin e fibbia di cristalli.


L’omaggio a Casanova è un altro capitolo dell’iniziativa Venice Icon/ Ai piedi di Venezia. Sotto questa insegna, Ballin prosegue la sua opera di valorizzazione delle peculiarità storiche di Venezia. Un ritorno al futuro per l’atelier che dal 1945 realizza capolavori artigianali a Fiesso d’Artico: sulle rive del Brenta, dove già dalla fine del 1200 operavano le confraternite dei calegheri al seguito dei nobili in vacanza.

Ballin ha svelato insieme alla capsule collection Casanov@ anche la nuova main collection per la prossima stagione estiva. Una linea di scarpe dedicate alla moderna donna globetrotter, ricca di versioni di scarpe luxe che si definiscono per la potenza cromatiche e le linee decise. Innovativo l’uso dei vari materiali accostati tra loro in maniera inedita. Le nuance più in voga per la ventura stagione primavera-estate 2014 scopriamo così essere l’indaco, il turchese, l’arancione, il giallo e il verde lime su rettile elaphe, cromie energiche e vibranti su capolavori con tacco 10.

Ballin scarpe di lusso collezione Casanova
Ballin scarpe di lusso collezione Casanova

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-09-2013