Dopo l’annuncio dell’addio a Mediaset, parla Barbara D’Urso che spiega la sua verità su quanto accaduto e come sono andate le cose.

Non poteva non arrivare un commento della diretta interessata dopo il comunicato ufficiale con cui Mediaset aveva informato del suo addio al termine del contratto a dicembre 2023. Stiamo parlando naturalmente di Barbara D’Urso che a Repubblica (e poi anche sui suoi canali social) ha detto la sua verità.

La verità di Barbara D’Urso sull’addio a Mediaset

Barbara D'Urso
Barbara D’Urso

Si parte con una precisazione: “Il sentimento dominante? Il dolore, unito allo sgomento e alla rabbia. La cosa che mi fa più male è che non mi hanno permesso di salutare il mio pubblico. E con quel comunicato hanno fatto pensare che fossi d’accordo nella decisione: ‘Canale 5 e Barbara D’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più Pomeriggio 5’. Io non ho concordato niente“.

Ma i veri sassolini di Carmelita sono nelle sue parole successive che fanno riferimento a quanto accaduto nel mese di marzo quando venne insultata dal profilo ufficiale su Twitter di Mediaset sotto ad una foto che ritraeva Mara Venier e nella quale veniva menzionata la sorpresa della D’Urso per Gabriella Labate, che era ospite a Domenica In.

“Che cosa antipatica. Tro*e mi pare azzeccato Silvy”, si leggeva in quel tweet poi rimosso.

“Il 26 marzo ero a teatro a Bari, su Canale 5 andava in onda Verissimo e su Rai 1 Domenica in, col mio videomessaggio di 90 secondi per la mia amica Gabriella Labate, la moglie di Raf. Messaggio autorizzato dal direttore delle news Crippa e da Restelli. Bene. Sull’account QuiMediaset esce il seguente tweet: ‘Che cosa antipatica. Tro*e mi pare azzeccato Silvy’, sotto la foto mia e di Mara. Resta solo 2 minuti, chi ha le chiavi per entrare lo cancella. L’account dichiara di essere stato hackerato e il giorno dopo QuiMediaset si scusa con le persone offese e i follower ammettendo che è stato un errore interno”, la ricostruzione della diretta interessata.

Peccato che poi nessuno le faccia le scuse: “Nessuno mi chiede scusa, in fondo sono stata chiamata ‘tro*a’, ho due figli che non vogliono mai apparire, si sono chiesti: possibile che l’azienda dove lavora da anni la chiami tro*a? Dopo tre giorni il capo della comunicazione mi chiede scusa privatamente ammettendo che tutto è partito dal suo piccolo gruppo di persone che si occupa, appunto, della comunicazione”.

Delusione, trattative e addio

Questo comportamento ha generato grande amarezza in Barbara: “Ho cominciato a pensare che forse a Mediaset non ero più gradita. Pongo il dubbio a Lucio Presta (il suo manager ndr) che nel frattempo si occupa professionalmente di me e con cui mi confronto: ‘Se non mi vogliono più bene, vado via’. Incontra Marco Leonardi, nominato direttore risorse artistiche, con il consulente Restelli. Vorrebbero continuare l’accordo per i due anni successivi, alle stesse condizioni economiche e editoriali”.

“Presta spiega: ‘Barbara ha bisogno di un segnale di appartenenza forte, facciamo un passaggio con l’editore e vediamo se è possibile garantire un serale su Canale 5’. Giorni dopo mi informano ufficialmente che l’editore resta del suo parere, stesse condizioni economiche e editoriali, sicuro che si potrà trovare qualcosa in prima serata. Attendo fiduciosa”.

Ma il risultato sappiamo poi quale sia stato…

Di seguito alcuni post Instagram di Carmelita con i passaggi salienti dell’intervista:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-07-2023