Svelata la nuova Fiat Topolino elettrica, quadriciclo guidabile con la patente AM, Andiamo a vedere dimensioni, caratteristiche e prezzo.

Si è presa la scena in queste ora la nuova Fiat Topolino elettrica tornata in auge come quadriciclo elettrico. Basata sulla sua “antenata, la Fiat 500 comunemente nota come Topolino, questo nuovo modello di vettura si può guidare con la patente AM, quella conseguibile a partire dai 14 anni. Andiamo a scoprire tutte le caratteristiche: dimensioni e prezzo.

Nuova Fiat Topolino: caratteristiche

Nuova Fiat Topolino
auto conducente

Partiamo dalle caratteristiche estetiche della vettura. Il quadriciclo elettrico ha un design che richiama la Fiat 500 del 1957. Esattamente come l’orginale la nuova Fiat Topolino ha due posti e dimensioni estremamente contenute. Si parla, infatti, di 2,45 metri di lunghezza (per circa 1,4 di larghezza e 1,5 di altezza).

Il modello è davvero speciale tanto che tra le caratteristiche principali interne ci sono gli accessori. Infatti, curiosiamente, si può avere una piccola doccia come optional.

Le versioni dell’auto, invece, sono due: quella chiusa con portiere laterali e tetto in vetro fisso oppure aperta con due cime al posto delle porte e tetto in tela.

Tra i maggiori vantaggi di questi veicoli la possibilità di muoversi in molte Ztl delle nostre città e la sosta gratuita all’interno dei parcheggi “blu”.

Motore e prezzo

La Fiat Topolino eredita da Citroën Ami e Opel Rocks-e non solo le caratteristiche di designe ma anche quelle “nascoste” come il sistema propulsivo. Parliamo, infatti, di un motore composto da una batteria da 5,5 chilowattora che alimenta appunto un propulsore elettrico da 6 chilowatt (8 cavalli). Essendo omologata come quadriciclo, la velocità che può raggiungere non supera i 45 km/h.

Per quanto riguarda l’autonomia, invece, si parla di circa 75 km. Perfetta quindi per gli spostamenti urbani quotidiani.

Per si si sta chiedendo quale sia il prezzo, la vettura parte da una base di partenza di 9.890 euro, mentre il piano di rate parte da 39 euro al mese.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-07-2023