Prima del ricovero e del successivo decesso, l’ultima foto pubblica di Silvio Berlusconi al Maximilian Bistrot a Milano2.

Fino all’ultimo sempre se stesso. Parliamo del compianto Silvio Berlusconi per il quale in data odierna, 14 giugno 2023, è stato proclamato lutto Nazionale in occasione del suo funerale. L’ex Premier è deceduto lunedì 12 ma prima di quel momento si era concesso un passaggio al bar/locale Maximilian Bistrot di Milano 2 con Marta Fascina. Anche in quelll’occasione non aveva fatto mancare il suo spirito e si era concessa quella che, di fatto, è stata la sua ultima foto pubblica scatta il pomeriggio di venerdì 9 giugno.

Berlusconi, l’ultima foto pubblica: il racconto

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

A raccontare quei momenti, al Corriere della Sera, il titolare del locale Maximilian Bistrot, Massimiliano Albanese.

“Cosa mi ha detto Berlusconi? Ha chiesto che fosse pulita la colonna-monumento della piazza (l’opera celebrativa della costruzione di Milano2, ndr). L’aveva vista sporca. Poi ha ricordato come in passato gli alberi intorno al laghetto avessero una targa con il nome: voleva fossero rimesse. Ma soprattutto teneva alla colonna”.

“Cosa mi ha colpito? La forza di scherzare, nonostante lo stato di salute. Era provato, e si vedeva. Ma era sempre socievole, fino all’ultimo. Poi alcuni frasi si sarebbero capite solo giorni dopo”.

Non manca anche un passaggio su un bel gesto del Cavaliere: “Ha salutato mio figlio. Che è un tifoso del Milan. E sempre col sorriso. Come ha fatto anche con due studenti di Medicina, nostri clienti, di passaggio”.

Ma anche una richiesta speciale: ha chiesto dei ghiaccioli. “Non uno, ma due o tre. Fascina gli diceva ‘Ma quanti ne stai prendendo?’. E lui: ‘Tanto è tutta acqua’”. 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-06-2023