Le candele alla citronella sono uno dei rimedi naturali più antichi per tenere zanzare ed insetti alla larga in estate. I mosquitos sono infatti disturbati dall’aroma del lemongrass, gradito al nostro naso ma non al loro. In commercio possiamo trovare moccoli e torce repellenti di ogni genere e tipo, ma a puntare sul fai da te non si sbaglia.

In pochi passaggi è infatti possibile realizzare delle candele alla citronella anti zanzare, che possiamo sistemare sul balcone o in giardino. Le terremo accese quando siamo fuori e approfittiamo della bella arietta serale frizzante, riducendo gli assalti degli insetti morsicatori. In realtà, visto il buon profumo di queste candele, non è male anche accenderle per profumare gli ambienti chiusi.

Tra l’altro, scegliere la via del fai da te ci può anche aiutare a disfarci delle candele smezzate o spezzate che diversamente dovremmo buttare. In questo modo possiamo riciclare la cera in modo intelligente ed utile, magari anche riciclando vecchi vasetti o contenitori in ceramica sbeccati per alloggiare i nuovi moccoli alla citronella.

Foto | Pixabay

Candele alla citronella anti zanzare fai da te

Candele alla citronella fai da te

Per fare le nostre candele alla citronella anti zanzare ci serviranno:

  • 500gr di cera, anche da vecchie candele
  • 30ml di olio essenziale di citronella
  • 200ml di olio di cocco
  • stoppini
  • altri oli essenziali se vogliamo rendere le candele più aromatiche

La prima cosa da fare è sciogliere la cera a bagnomaria. Se vogliamo rendere l’operazione più veloce, spezzettiamola in maniera grossolana, in modo che si fonda più facilmente. La cera dovrà essere completamente sciolta e senza grumi, dopo di che potremo togliere il pentolino dal fuoco e addizionare l’olio di cocco, mescolando per incorporarlo correttamente.

In un secondo momento, quando il composto è ancora caldo ma non bollente, aggiungiamo anche l’olio essenziale di citronella ed eventuali altri oli essenziali di nostro gusto. Amalgamiamo e versiamo nei contenitori scelti, in cui avremo già sistemato lo stoppino, bloccato da due bacchette per non farlo cadere.

Le nostre candele alla citronella fai da te dovranno solidificare per almeno 24 ore prima di essere accese ed utilizzate per tenere le zanzare lontane dalla nostra abitazione. Al primo utilizzo, facciamo in modo che lo strato superficiale di cera si sciolga bene, in modo da favorire un consumo più omogeneo anche negli usi successivi.

Foto | Pixabay

 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-05-2021