La stagione fredda mette sempre a dura prova il nostro organismo. Le basse temperature indeboliscono le nostre difese immunitarie e siamo più esposte al raffreddore e all’influenza.

Allo stesso modo, anche i nostri capelli possono risentire dell’inverno e apparire meno morbidi e luminosi.

Il continuo sbalzo termico tra gli ambienti esterni freddi e umidi e gli ambienti interni riscaldati e secchi comporta non poco stress per la nostra chioma, inoltre anche l’utilizzo di cappelli per tenere al caldo la testa e le orecchie può determinare una perdita di vigore per la nostra chioma.

In questo periodo dell’anno dobbiamo quindi avere un occhio di riguardo per i capelli. Tuttavia con la giusta attenzione e la giusta cura è comunque possibile sfoggiare capelli sani e brillanti anche di inverno. Ecco alcuni consigli.

viso donna capelli lunghi mossi shatush balayash

1. Integra i micronutrienti

Lo sappiamo, l’alimentazione influisce notevolmente sul nostro stato di salute, per questo dobbiamo cercare di mangiare cibi vari e nutrienti. Ciò vale ancora di più di inverno quando siamo più sensibili ai patogeni che possono indebolirci.

Le vitamine e i sali minerali sono dei grandi alleati dei nostri capelli: ne rafforzano la struttura e la crescita e contribuiscono alla loro bellezza.

Per assicurarci il giusto apporto di vitamine e minerali è bene mangiare quotidianamente frutta e verdura e consumare in modo bilanciato anche cereali, carne, pesce, uova, legumi, latticini e frutta secca.

È consigliabile anche l’utilizzo di integratori di vitamine e sali minerali. In commercio ce ne sono di specifici per la cura dei capelli, come i prodotti LievitoSohn, utili a riequilibrare la salute del nostro cuoio capelluto.

2. Non abusare dei cappelli

I cappelli sono indispensabili nelle giornate più rigide e per le persone più freddolose sono l’accessorio irrinunciabile della stagione. Tuttavia appiattiscono il volume dei capelli e possono anche danneggiarli se impediscono la giusta respirazione del cuoio capelluto.

Se portati frequentemente e per troppe ore i cappelli contribuiscono a diffondere il sebo su tutti i capelli e, ostacolando la regolare ossigenazione del cuoio capelluto, possono essi stessi stimolare la produzione eccessiva di sebo e causare la caduta dei capelli.

Meglio allora non indossare troppo a lungo il cappello e ridurre l’impiego di tessuti sintetici. Le fibre naturali sono infatti da preferire dato che permettono una maggiore respirazione dei capelli.

3. Parola d’ordine: delicatezza

Questa regola vale sempre, ma soprattutto di inverno bisogna coccolare la nostra chioma.

Ciò vuol dire innanzi tutto non usare prodotti aggressivi ed evitare di lavare i capelli quotidianamente per non indebolire il cuoio capelluto.

Inoltre occorre lasciare riposare i capelli riducendo l’uso del calore. Questo è infatti il principale responsabile dell’alterazione della cheratina, componente essenziale per la robustezza e l’elasticità del capello. Da evitare quindi le docce bollenti, anche se particolarmente piacevoli in questo periodo, nonché le temperature troppo elevate del phon, delle piastre e degli arricciacapelli.

Lasciare riposare i capelli vuol dire anche evitare acconciature troppo strette e non stressarli con spazzole e pettini aggressivi, che anziché districare i capelli contribuiscono a stressarli e a spezzarli.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-11-2022