Chi ha indossato l’abito da sposa reale più costoso della storia? Se ti sei posta almeno una volta questa domanda, sei nel posto giusto. Non c’è niente di male a fantasticare su abiti che non potrai mai (per)metterti. Scherzi a parte, alzi la mano chi, almeno una volta, non abbia sognato ad occhi aperti di essere la protagonista di un matrimonio da favola come quello di Diana o di Letizia di Spagna. Diciamolo pure, una delle attrattive maggiori di un qualsiasi wedding day che si rispetti riguarda proprio l’abito da sposa, figuriamoci quello dei reali. Ecco quali sono stati gli abiti più costosi indossati da principesse e regine nella storia.

Gli abiti da sposa reali più costosi della storia

Ecco quali sono state le “modelle reali” che hanno avuto la fortuna di attraversare la navata centrale indossando vestiti dal valore inestimabile.

L’abito ricamato in oro di Letizia di Spagna

Correva l’anno 2004 quando la regina Letizia sposò il re Felipe VI. L’abito da sposa da lei indossato era impreziosito da ricami in oro vero. L’abito fu ideato appositamente dallo stilista Manuel Pertegaz. A caratterizzarlo furono il collo alto e lo strascico, lungo ben 4 metri. Sarebbe, ad oggi, l’abito da sposa più costoso nella storia reale. Il suo valore? 8 milioni di dollari.

Chi ha indossato l'abito da sposa reale più costoso della storia?

L’outfit di diamanti di Sarah Salleh del Brunei

Il principe ereditario del Brunei Al-Muhtadee Billah Bolkiah e Sarah Salleh hanno scelto lo stesso anno per convolare a nozze. La principessa del Brunei ha indossato un tradizionale abito malese blu e oro completato da un foulard tempestato di pietre preziose. Anche le scarpe non sono passate inosservate: erano tempestate di diamanti. La ciliegina sulla torta è stato il bouquet d’oro e diamanti. Non ci sono conferme sul valore dell’intero outfit, ma si ritiene che si aggiri sui 3,7 milioni di dollari.

L’abito di Valentino della principessa Marie-Chantal Miller

La principessa Marie-Chantal Miller si affidò a Valentino per il giorno più importante della sua vita. In occasione del matrimonio con il principe ereditario greco Pavlos, era vestita di bianco con un abito da 225.000 dollari. Maniche lunghe, gonna di seta e motivi floreali. Naturalmente non mancò il velo: di pizzo e lungo quattro metri, interamente ricamato con farfalle.

L’abito di Kate Middleton firmato Alexander McQueen

E’ il 29 aprile 2011 quando, a Londra, il principe William convola a nozze con Kate, duchessa di Cambridge. Se non fu il vestito da sposa più costoso tra i reali in assoluto, lo fu tra quelli britannici. Fu creato dalla casa di moda Alexander McQueen. Era caratterizzato da un pizzo fatto a mano talmente delicato e candido che chi dovette maneggiarlo durante la lavorazione dovette lavarsi le mani ogni mezz’ora. Il suo valore? Si dice si aggiri sui 330,000 dollari.

Masako Owada del Giappone

E chiudiamo con l’abito nuziale probabilmente più pesante mai indossato. Si tratta di quello di Masako Owada, sposa del principe ereditario giapponese Naruhito. E’ un costume nuziale della tradizione imperiale giapponese: un abito da sposa bianco e un kimono di seta (quest’ultimo del valore di 30.000 dollari) composto da 12 strati del peso di oltre 14 kg. I suoi colori furono il verde smeraldo, il giallo pastello ed il rosso vibrante.

Via | scmp.com 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-01-2021