A teatro con il suo recente lavoro, Chiara Francini si racconta a 360° e lo fa tornando anche sul monologo a Sanremo 2023.

Intervistata dal Corriere della Sera in occasione del suo ultimo lavoro che andrà in scena al Teatro della Pergola di Firenze, dall’11 al 16 aprile, con Alessandro Federico con ‘Coppia aperta quasi spalancata’, Chiara Francini ha parlato della sua carriera e della necessità di fare il suo mestiere per “sentire l’amore della gente”. Tra i passaggi più interessanti, il grande successo avuto come co-conduttrice a Sanremo 2023 specie dopo il suo monologo.

Chiara Francini: il monologo, la riconoscenza e l’ambizione

Chiara Francini
Chiara Francini

“Quelle parole (del monologo ndr) hanno trovato un’accoglienza incredibile, facendomi arrivare una gratitudine immensa. Sono tratte da ‘Una ragazza come io’ testo dove ho raccontato l’essere donna, l’ineguatezza costante, il nostro perenne senso di colpa. La mia vita è simile a quella di tante altre”, ha spiegato Chiara Francini.

L’attrice e showgirl ha aggiunto: “La potenza della condivisione ha dei colori prodigiosi. Mi stupisco ancora, sono felice quando mi fermano per strada dicendomi che quelle parole sono state importanti. La riconoscenza è un valore necessario. Per me, sentire il bene della gente, è linfa”.

[…]. Sulle sue qualità di presentatrice, scrittrice e attrice: “Fiorisco in tanti modi? Senza essere speciale per questo. Penso sia cosa comune aprire le ali e volare in direzioni diverse. Ho solo un’opportunità in più, quella di avere infinite tele da imbrattare con tutti i colori che voglio. Riconosco che potersi esprimere è una gran fortuna, una chiave in più di accesso alla libertà”.

Sulla possibilità che il successo venga meno: “Il successo non finirà mai perché è l’opportunità di esprimermi facendo quello che amo, mentre mi accorgo della felicità che porta. Tengo per mano l’energia di chi ha sempre fame di nuovo, di chi cerca e mai si accontenta, di chi resta un curioso vivace, dei voraci di vita. Il mio compagno ripete spesso che non potrebbe stare con una donna poco ambiziosa. E’ vero, lo sono. Determinata, volitiva, sempre più orgogliosa di me”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-04-2023