Chi l’ha detto che i dolci, nelle giuste misure, fanno male? In particolare il cioccolato fondente ha tanti benefici per il corpo. Vediamoli…

Siete molto attenti alla linea e non vi concedete neppure uno strappo? E se vi dicessimo che il cioccolato fondente fa bene al corpo e alla salute? Ebbene sì, perché il tipico “quadrattino” nasconde tanti benefici. Alcuni anche inaspettati. Scopriamoli insieme.

Cioccolato fondente: 5 benefici per il corpo

cioccolato fondente
cioccolato fondente

Non ci sono dubbi sul fatto che il cioccolato fondente, nelle giuste dosi e misure, sia un valido aiuto per il nostro corpo e la salute. Ci sono diversi benefici dimostrati e adesso ve li mostreremo.

In primo luogo è un valido aiuto per il cuore. Infatti protegge l’organismo da malattie cardiovascolari e può avere un effetto positivo sulla riduzione della pressione sanguigna. Alcuni studi hanno dimostrato che porzioni moderate contribuirebbero alla flessibilità dei vasi sanguigni, alleviando la rigidità delle arterie e migliorandone la funzione.

Tra i benefici di questo dolce fondente anche la riduzione del rischio di diabete grazie che una dieta sana, abbinata a quantità moderate di tale dolce siano d’aiuto alla metabolizzazione del glucosio. I tipi di flavanoli presenti nell’alimento riducono i fattori di rischio associati all’insulino-resistenza.

Grazie al triptofano, un amminoacido che regola il sonno, il cioccolato contribuisce all’aumento della serotonina, un ormone che aiuta ad addormentarsi di notte.

Il cioccolato aiuta la pelle ad essere più elastica e ha un effetto antiossidante grazie a sostanze come il manganese, che supporta la produzione di collagene.

Infine, tra i vari benefici anche quello sul lato sportivo. Alcuni studi hanno confermato che grazie alla presenza di un tipo di flavanolo nel cacao chiamato epicatechina, 40 grammi di cioccolato fondente al giorno sono in grado di aumentare la produzione di ossido nitrico nel corpo e aumentare la resistenza fisica.

3 ricette con il cioccolato protagonista

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-03-2023