Influencer, TikToker e YouTuber del settore beauty ci hanno letteralmente conquistato, tanto che numerose giovanissime hanno scelto di intraprendere carriere legate a questo settore.

Non solo esperte di estetica, onicotecniche specializzate in nail art, specialiste di microblanding o ancora hair stylist e make up artist: c’è solo l’imbarazzo della scelta…. ma come si inizia una carriera nel mondo beauty e quali sono le migliori opportunità? 

Consigli per lavorare nel mondo beauty

Sei un’esteta e ami la bellezza? Credi che questo sia il tuo mondo lavorativo? Bene, ci sono tantissime opportunità e devi sapere che proprio in questo settore la richiesta è altissima. Il numero di professioniste che vengono assunte ogni anno, o che aprono saloni propri, è sempre più alto e il motivo è chiaro: le persone amano prendersi cura di sé e lo fanno anche affidandosi a professionisti.

colore beauty novembre blu

Cosa puoi fare per iniziare a lavorare in questo campo? Sicuramente il primo passo è capire quali sono i tuoi talenti e quali sono gli ambiti che preferisci trattare. 

Le carriere beauty più richieste

  • Onicotecnica. Non più semplici manicure; le persone hanno poco tempo e solitamente si rivolgono a professionisti per curare le mani e per sfoggiare unghie curate e decorate della durata di almeno 3 settimane con smalto semipermanente o fino ad un mese con coperture a gel. Seguire un corso per onicotecnicati dà modo di diventare velocemente una professionista del settore; i corsi durano solitamente poco e ti permettono di acquisire la tecnica e le regole più importanti ma poi saranno il tuo estro creativo e la tua manualità a fare la differenza… e queste le conquisterai nel tempo, con un po’ di esperienza!
  • Hair Stylist. Non parliamo di una semplice parrucchiera; non viene più richiesto semplicemente di tagliare e fare pieghe ma anche di diventare un color specialist con tecniche sempre più all’avanguardia o di elaborare piani di trattamenti ad hoc per poter curare le problematiche di salute del capello. 
  • Lashmaker. Una delle professioni beauty più nuove e richieste è la lashmaker. Si tratta di una professionista che ha la capacità di lavorare esclusivamente sulle ciglia; si occupa di trattamenti come l’applicazione di extension oppure la realizzazione di laminazione o applicazione di mascara permanente. 
  • Make Up Artist. Chi guarda YouTube da anni conoscerà sicuramente Clio, la giovane talentuosa italiana che si è fatta notare a New York per la propria passione per il make up. Clio ha studiato duramente per diventare make up artist e il suo successo è la dimostrazione di chi ce l’ha fatta. Proprio come lei puoi pensare di darti da fare nel mondo del make up specializzandoti magari in trucco per cerimonie o per le sfilate di moda o ancora per consulenze di immagine e stile. 
  • Massaggiatore. Nel settore beauty un professionista richiesto e con un ottimo stipendio mensile è quello del massaggiatore; studiando le tecniche base e poi quelle più avanzate e specializzate, dai massaggi linfodrenanti a quelli dimagranti o anticellulite, passando poi per tutte le discipline dal sapore orientale, questo lavoro ti permetterà di occuparti, con cura e competenza del benessere del corpo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-10-2023