Il vostro sogno è quello di tenere tutto in ordine nel bagagliaio auto? Ammettiamolo, abbiamo dietro tutto il nostro mondo. Perché non sappiamo mai quando qualcosa potrebbe tornarci utile. Talvolta veniamo criticate e additate come esagerate. Poi, però, quando serve qualcosa, a chi vengono a chiedere con la coda tra le gambe?

Abbiamo già visto le cose utili da tenere sempre in auto. Sono davvero tante. E a queste bisogna aggiungere tutto quello di cui potremmo aver bisogno. Un cambio dopo la palestra. Una maglia o una sciarpa nel caso facesse freddo. Magari una trousse del trucco. O una borsa con dentro tutto il necessario per non rimanere mai senza tecnologia.

Come fare per tenere tutto in ordine nell’abitacolo e soprattutto nel bagagliaio auto, senza togliere troppo spazio (che poi quando facciamo la spesa, carichiamo il borsone della palestra o gli zaini di scuola dei figli non ci sta più niente)? Ecco per voi qualche consiglio utile!

bagagliaio auto

Ordine nel bagagliaio auto: buttiamo via il superfluo

Sembra banale come consiglio, non vi pare? Eppure se c’è una cosa che Marie Kondo ci ha insegnato è che niente è scontato quando si parla di oggetti accumulati. A casa quante cose troviamo in giro di cui non abbiamo bisogno e di cui ignoravamo persino l’esistenza? La stessa cosa vale per il bagagliaio della nostra macchina. Meglio fare prima una sana pulizia, cercando di capire quello che davvero serve e quello che, invece, può fare un salto nel bidone della spazzatura. E poi pulite con cura l’auto, ovviamente.

Accessori per tenere in ordine l’auto

Possiamo usare delle reti per fermare gli oggetti che potrebbero muoversi oppure dei ganci per tenere fermo e al suo posto tutto quello che è possibile fare in questo modo. Di solito il bagagliaio ha anche un doppio pianale: sfruttiamolo mettendo sotto gli strumenti utili sotto, perché tanto non ne avremo bisogno spesso. O almeno ce lo auguriamo.

Attenzione alla sistemazione degli oggetti

Caricate bene il bagagliaio auto, facendo finta di giocare a Tetris, per incastrare tutto nel migliore dei modi e sfruttare ogni spazio disponibile. Sia per non far spostare le cose dietro, sia per avere tutto perfettamente incastrato e non sprecare posto indispensabile per caricare tutto quello che non rimane fisso in auto. Bisogna adottare un po’ di logica per cercare di sfruttare ogni minimo spazio.

Organizer per il bagagliaio auto

E infine, quando avete sistemato e pulito tutto, lo sapete che ci sono dei comodi organizer per il bagagliaio auto e, in generale, per ogni altro spazio della nostra macchina? Su Amazon possiamo acquistarne di tanti modelli diversi, per tenere sempre tutto a posto e sistemato.

Mettere in ordine dovrebbe essere sempre la nostra priorità. E non solo perché uno spazio organizzato è più bello da vedere. Ma anche perché ci fa risparmiare tempo prezioso, smettendola di cercare come delle forsennate quello che ci serve e che non troviamo mai. Tempo prezioso che potremmo dedicare a qualcosa di più importante, non trovate?

Foto iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-11-2020