La notte di Ognissanti è praticamente arrivata e, se non lo abbiamo ancora fatto, dobbiamo proprio decorare la nostra zucca di Halloween in modo originale. Di certo il classico intaglio di Jack O’ Lantern è sempre gettonato, soprattutto se abbiamo zucche molto grosse, ma non è certo l’unica soluzione.

Da noi in Italia la festa più tenebrosa dell’anno è diventato un trend solo di recente, ma è comunque molto apprezzata per la sua aura di leggerezza. Un po’ come un secondo Carnevale in versione horror, la notte di Halloween è diventata l’occasione per travestirsi da streghe e mostri, ma soprattutto per addobbare la casa a tema.

Per i meno portati alle trasformazioni radicali, quelle che rivoluzionano la casa e la fanno diventare un castello infestato, c’è sempre la zucca. Come detto, esistono molte decorazioni originali e divertenti, ma anche chic e femminilissime, per rendere la nostra cucurbita un pezzo di arredo. Ve ne suggeriamo ben 5 diverse.

Decorare la zucca di Halloween coi pastelli a cera

Decorare zucca Halloween

Dipingiamo la nostra zucca con una vernice acrilica bianca, che farà da tela limpida ai nostri decori coloratissimi. Ci serviranno dei vecchi pastelli a cera che non usiamo più e che ormai sono quasi esauriti e un phon. Posizioniamo un pastello in cima alla zucca e usiamo l’aria calda dell’asciugacapelli per farlo sciogliere, proseguendo così per tutti i colori.

Il risultato sarà bellissimo, non horror, ma molto divertente.

Foto | iStock

Stile Nightmare Before Christmas

Decorare zucca Halloween

Non c’è solo un modo di intagliare la zucca per la notte del 31 ottobre. E infatti usare come guida il volto di Jack, del film di animazione Nightmare Before Christmas, è un’idea da copiare. Come per ogni intaglio di una zucca, dovremo prima scavarla da semi e filamenti dall’interno, aiutandoci con un cucchiaio.

In un secondo momento disegneremo con un pennarello la bocca, il naso e gli occhi del pupazzo. E infine potremo andare di coltellino per intagliare la nostra zucca, trasformandola in una lanterna originale.

Foto | Pixabay

Le zucche glamour con la vernice oro

Decorare zucca Halloween

Per chi non ama lo stile noir di Halloween, ma apprezza comunque le zucche decorate, c’è una soluzione molto femminile da provare. Acquistiamo una bomboletta spray dorata e ricopriamo la nostra zucca con una cascata d’oro.

In alternativa dipingiamo la zucca con un acrilico grigio caldo con sfumature rosa, poi lasciamo cadere una vernice gold sulla cima, per sfumature bellissime.

Foto | iStock

Lo stile Calaveras sulla zucca

Decorare zucca Halloween

Il giorno dei morti è molto sentito in Messico, dove tradizione locale vuole che le città si riempiano di Calaveras, i teschi colorati. Se abbiamo un po’ di manualità possiamo usare un coltellino per intagliare la zucca solo in superficie, usando questo tema. Un lavoro lungo, ma davvero bello.

Foto | Pixabay

La zucca di Halloween con i fiori secchi

Decorare zucca Halloween

La notte del 31 ottobre passa, ma l’autunno che la ospita resta. Quindi per Halloween o anche per gli altri giorni a cavallo dell’evento, possiamo trasformare la zucca in un vaso per pot pourri. I fiori secchi, le spighe di grano, le foglie essiccate e le decorazioni floreali profumate possono diventare elementi utili per un centrotavola spettacolare.

Foto | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-10-2020