Stoccolma, anche per quest’anno (e oramai vantando più di sessant’anni di edizioni), ospiterà l’attesa Fiera del Mobile, animando dal 3 al 7 febbraio la storica location dello Stockholmsmässan. Questo salone annuale è un’occasione per gli addetti ai lavori di vedere le ultime novità in campo di arredi per la casa o per gli ambienti pubblici.

Come per ogni edizione, l’ultimo giorno di Stockholm Furniture & Light Fair sarà poi aperto al pubblico, offrendo anche agli appassionati di design nordico e di illuminotecnica, la possibilità di entrare in contatto con le aziende, di partecipare agli eventi in programma e di trovare ispirazione fra gli stand, per l’arredamento della propria dimora.

Dopo il successo della passata fiera, anche per il 2015 si bisserà con l’area Twelve, un forum, oltre che una vetrina, per 12 designer nordeuropei affermati.

Quest’anno il tema scelto è sui metodi sperimentali del design, trattando argomenti interessanti quali la produzione digitale. Saranno approfonditi anche i temi relativi al crowdfunding, l’ultima frontiera dei finanziamenti ai progetti più promettenti (Kickstarter docet).

Design Nordico

Inoltre, ospite dell’edizione corrente sarà Isle Crawford (ogni hanno gli organizzatori della fiera scelgono un designer o uno studio di design per animare l’area lounge all’ingresso dell’esposizione), presente con il suo “Question Time”, un modo per coinvolgere attivamente i visitatori, invitandoli alla riflessione sui temi legati al mondo dell’architettura e del design.

A svolgere egregiamente questo ruolo didattico ci penserà anche la Greenhouse, uno spazio espositivo nato come piattaforma di dialogo con i nuovi talenti. Per quest’anno il padiglione, dove prenderanno vita incontri e seminari tematici, è stato progettato dal Note Design Studio di Stoccolma e ospiterà 33 designer e 30 scuole di design provenienti da 13 paesi.

Design Nordico

Design scandinavo

[blogo-gallery id=”160569″ photo=”1-7″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-01-2015