Ci siamo: salvo ulteriori ripensamenti nei cinema italiani (almeno là dove in Italia hanno riaperto i cinema: non in tutte le zone sono attivi purtroppo) l’atteso film Dune di Dennis Villenevue dovrebbe uscire il 16 settembre. Per l’occasione, però, ecco che Mondadori ha deciso di pubblicare il graphic novel di Dune di Frank Herbert e Kevin J. Anderson in italiano. Questo graphic novel è in vendita dal 31 agosto 2021, ma la Mondadori non è stata l’unica casa editrice a fare un pensierino su Dune. A fine settembre, infatti, Panini Comics ci proporrà il graphic novel prequel Dune. Casa degli Atreides di Brian Herbert e Kevin J. Anderson.

Sempre a proposito di Dune: vi ricordate di quando, tempo fa, la saga sci-fi di Herbert aveva incontrato Warhammer 40.000? In pratica Nicholas Kay aveva rielaborato i Black Templar aka Templari Oscuri per creare il suo personale esercito di Warhammer 40.000 ispirato al mondo di Dune.

Dune, il graphic novel targato Mondadori

Partiamo da Dune, il graphic novel di Frank Herbert e Kevin J. Anderson di Mondadori. Uno dei romanzi di fantascienza più noti, si tratta dell’adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo del compianto scrittore. Come autori sono accreditati sia Frank Herbert (autore dell’opera originale) che lo scrittore Kevin J. Anderson, il quale si è occupato di adattare il romanzo al fumetto. Le illustrazioni sono ad opera di Raul Allén e Patricia Martin, mentre la versione italiana vede la traduzione di Marco Cedric Farinelli (in alternativa nulla vi vieta di acquistare la versione originale in inglese).

Edito da Mondadori nella collana Oscar Ink, il primo volume di questa serie di graphic novel (non si sa ancora di quanti volumi sarà composta) sarà in commercio dal 31 agosto 2021. Il primo volume è lungo 176 pagine e comincerà a raccontarci la storia di Paul Atreides e della sua famiglia, di come la loro decisione di accettare il dominio sul pianeta deserto Arrakis (l’unico in tutto l’universo a produrre la Spezia, la droga capace di permettere di compiere viaggi interstellari in breve tempo e in grado di amplificare le capacità mentali) cambierà per sempre la storia dell’intero universo.

La storia mescola sapientemente diversi elementi: misticismo, politica, ambientalismo, azione, avventura sono tutti presenti, permettendo diversi livelli di lettura.

Dune, il film

Dune: Casa degli Atreides, il prequel

Il 30 settembre 2021, invece, da Panini Comics arriva un altro graphic novel dedicato a Dune. Stiamo parlando di Dune. Casa degli Atreides. In questo caso il volume è un prequel di Dune, un adattamento dei romanzi basati sugli appunti di Frank Herbert e scritti da Brian Herbert e da Kevin J. Anderson. Questa volta come illustratori avremo Dev Pramanik e Alex Guimares.

Il volume, lungo 112 pagine, racconta la storia di Pardot Kynes: l’uomo sta cercando di svelare i segreti del pianeta desertico di Arrakis. Nel frattempo, Shaddam Corrino decide di organizzare un colpo di stato, Duncan Idaho tenta di scappare dalla schiavitù e il giovane Leto Atreides, futuro padre di Paul Atreides, inizia il percorso che lo porterà sulla strada del suo destino.

Dove trovarli in vendita?

Potete trovare in vendita i graphic novel dedicati a Dune in libreria, in fumetteria e sui principali store online, incluso Amazon. Sia nel caso di Dune che di Dune: Casa degli Atreides il prezzo consigliato è di 20 euro (ma potrebbero esserci sconti o prezzi differenti sui diversi store).

Sabbia Bianca, il graphic novel di Brandon Sanderson del Cosmoverso

Foto | Screenshot da Amazon

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-09-2021