Sei appassionata di corse automobilistiche? Che ne dici di organizzare una bella maratona cinematografica a casa con i migliori film con auto e piloti protagonisti? La storia dell’industria cinematografica ci ha regalato tantissimi titoli che possono fare al caso nostro, per provare l’adrenalina della velocità, sognare con grandi personaggi della storia dei motori, innamorarsi delle storie d’amore più belle e magari ridere anche un po’.

Tu non dovrai far altro che preparare i pop corn, posizionarti comodamente sul divano, magari con una bella copertina calda, e goderti i film più belli che siano mai stati realizzati a tema motori. Alza il volume al massimo per sentirne il rombo, così da immaginare di essere anche tu protagonista di corse mozzafiato e di intrighi incredibili a bordo pista.

Film d’animazione con auto da corsa: qual è il primo che ti viene in mente?

Film con auto e piloti

Titoli di film con auto, piloti e gare automobilistiche protagonisti

Ecco una serie di proposte per la sua serata a tema corse in auto!

  • Grand Prix del 1966: è uno dei film più famosi dedicati a una corsa automobilistica, diretto da John Frankenheimer. Preparati perché dura quasi tre ore, ma potrai vedere scuderie di Formula 1 e piloti famosi, ma anche le piste più celebri come Monza, Nürburgring, Watkins Glen, l’autodromo di Città del Messico.
  • Indianapolis, pista infernale del 1969: il film merita anche solo per il protagonista maschile, il grande Paul Newman. Il regista James Goldstone ci regala una storia di gare, piloti e amore.
  • La 24 ore di Le Mans del 1971: un altro film con un grande protagonista come Steve McQueen, un attore appassionato delle corse.
  • Giorni di tuono del 1990: iniziamo gli anni Novanta con un giovane Tom Cruise diretto da Tony Scott, che ha per protagonista un ex pilota di Indycar che torna a correre per soldi. Qui si innamorerà di Nicole Kidman.
  • Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno del 2006: un film tutto da ridere, una sorta di parodia di Giorni di tuono.
  • Senna del 2010: come dimenticare il grande pilota di Formula 1 che ci ha fatto sognare ad occhi aperti? Purtroppo il pilota è morto a soli 34 anni, proprio in una gara. Un film per ripercorrere la sua vita e la sua carriera.
  • Rush del 2013: Daniel Brühl e Chris Hemswort, diretti da Ron Howard, ci portano nel mondo delle corse di
  • Formula 1 degli anni Settanta, per farci ricordare di un duello storico. Niki Lauda e James Hunt hanno combattuto a lungo sulle piste, fino al terribile incidente del 1976.
  • Veloce come il vento del 2016: finalmente un film italiano, con protagonisti Matilda De Angelis e Stefano Accorsi. La giovane pilota si prepara con il fratello, ex pilota, per il Campionato italiano Gran Turismo.
  • McLaren del 2017: un film di Netflix che racconta la storia di Bruce McLaren e la nascita della famosa scuderia.
  • Williams del 2017: come McLaren ecco un altro prodotto di Netflix per raccontare l’epopea di un’altra storica scuderia, come la Williams.
  • Le Mans ’66 – La grande sfida del 2019: sembra essere l’erede di Rush, con protagonisti Christian Bale e Madd Damon che raccontano le vicende della scuderia Ford e del pilota Ken Miles in occasione della grande gara a Le Mans. Il film ha ricevuto 4 candidature ai Premi Oscar 2020, vincendo per il miglior montaggio e il miglior montaggio sonoro.

I film sulla royal family da vedere

Foto di moritz320 e Szabolcs Molnar da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-03-2021