The Crown ci ha messo su una tale voglia di divorare film sui reali inglesi che, dì la verità, non hai resistito all’idea di fare una bella raccolta di titoli da vedere per una maratona royal all’insegna della monarchia. In attesa dell’uscita della quinta stagione che, te lo abbiamo anticipato, purtroppo non avverrà a brevissimo, ecco alcuni film che potrebbero intrattenerti nel frattempo.

Film sulla royal family da non perdere

Fortunatamente per noi, i registi rendono i reali britannici protagonisti di pellicole cinematografiche di successo da che mondo è mondo. Esistono decine di film a tema, e a noi spetta il doveroso compito – capiamo bene il senso di smarrimento dopo la fine della quarta stagione di The Crown – di segnalarteli.

Elisabeth

Elizabeth è un film del 1998 diretto da Shekhar Kapur. Come è ovvio dedurre, è un film biografico nel quale vengono raccontati i primi anni del regno della regina Elisabetta I d’Inghilterra. Per la sua interpretazione Cate Blanchett – che ha vestito i panni della protagonista – ha vinto un Golden Globe e un BAFTA, ed ha ricevuto sette nomination agli Oscar.

Elizabeth: The Golden Age

E’ il seguito di Elisabeth. Anche in questo sequel la Blanchett è stata nominata come migliore attrice agli Academy Awards. Il film narra gli ultimi anni del regno della regina, a partire dal 1585. Elizabeth: The Golden Age non è stato esente da qualche critica riguardo alcune inesattezze storiche, ma è stato comunque considerato divertente.

Il discorso del re

https://www.instagram.com/p/CEy5NZxINyH/

Film del 2010 diretto da Tom Hooper con protagonista Colin Firth, è basato su una storia vera, ovvero la balbuzie del re Giorgio VI ed il suo rapporto con il logopedista Lionel Logue, che lo ebbe in cura. Il film è tratto sull’omonima opera teatrale, ed ha ricevuto 12 nomination agli Oscar vincendone quattro (tra i quali quello per miglior film e attore).

Film sulla royal family: Il re

E’ tra le pellicole più recenti ed è ispirato all’Enrico V di William Shakespeare. “Il Re” racconta la vita del principe Enrico V d’Inghilterra, giovane e ribelle. The King è interpretato da Timothée Chalamet (già famoso per il suo ruolo in “Chiamami col tuo nome” ), Joel Edgerton, Robert Pattinson e Lily-Rose Depp.

La follia di Re Giorgio

La follia di Re Giorgio è una commedia drammatica del 1994 che tratta delle lotte del primo ministro William Pitt il Giovane che tentò di tenere il più possibile all’oscuro il Parlamento sullo stato di salute mentale del monarca. Secondo il Rolling Stone, “Il brivido della straordinaria performance di Hawthorne è qualcosa da non perdere“: dunque, cosa aspetti?

Film sulla royal family da 1: La regina

Viene dalla penna di Peter Morgan, creatore di The Crown, “La regina “, dramma che descrive la reazione della famiglia reale alla morte della principessa Diana. Helen Mirren, interprete della regina Elisabetta, ha vinto un Academy Award per la sua performance.

Victoria e Abdul

https://www.instagram.com/p/BaH0f_AFmKR/

L’amicizia tra la regina Vittoria (Judi Dench) e il suo servitore prima, segretario privato poi, Abdul Karim rimasto a corte per gli ultimi 15 anni del suo regno, è la vera protagonista di questo film diretto da Stephen Frears.

Photo | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-02-2021