In vista di Halloween, che ne dite di una bella rilettura di From Hell, graphic novel di Alan Moore e Eddie Campbell tutto dedicato a Jack Lo Squartatore? From Hell nasce come una miniserie a fumetti scritta da Alan Moore e disegnata da Eddie Campbell. Pubblicata dal 1991 al 1996, l’edizione originale si compone di 10 albi. Qui da noi la potete trovare edita da Magic Press raccolta tutta in un’unico volume (in versione restaurata).

Genesi dell’opera

Come dicevamo prima, From Hell nasce come una miniserie a fumetti: pubblicata dal 1991 al 1996 nel Regno Unito, è composta da 10 albi. Nel 1999 venne poi realizzato un volume unico. In Italia, a dire il vero, originariamente vennero proposti gli albi singoli, ma dal 2005 è in vendita l’edizione integrale unita di Magic Press.

Prima di realizzare quest’opera, Moore e Campbell si sono documentati sui fatti relativi alla vicenda di Jack Lo Squartatore. Per questo motivo in From Hell troverete più di quaranta pagine dedicate a note e referenze. In questo modo potrete discernere quali fatti sono frutto della fantasia dello scrittore e quali si basano su eventi realmente accaduti.

La serie si ispira principalmente alle teorie raccontate in Jack the Ripper: The Final Solution di Stephen Knight. Questa teoria si basa sui racconti di Joseph Gorman, il quale dichiarava di essere il figlio illegittimo di Walter Sickert. Secondo questa teoria, i delitti di Jack Lo Squartatore erano parte di una più ampia cospirazione relativa alla nascita di un figlio illegittimo del principe Alberto Vittorio.

Tuttavia lo stesso Moore pensava che tale teoria non fosse poi così attendibile. Nell’appendice sottolinea di non averla seguita passo passo, ma di considerarla solamente un punto di partenza per la sua storia.

La trama di From Hell di Alan Moore

From Hell di Alan Moore

La trama di From Hell inizia quando Alberto Vittorio, duca di Clarence e Avondale, noto anche principe Eddy, secondo nella linea di successione dopo il padre Alberto Edoardo, principe di Galles (nonché futuro re Edordo VII), decide di sposarsi. Da questa relazione con l’amante Annie Crook, una ragazza povera cattolica dell’East End, nasce una bambina. Annie non sapeva che Alberto fosse di stirpe reale e quando la regina Vittoria viene a conoscenza delle nozze, decide di far separare a forza Alberto dalla moglie. Annie è così rinchiusa in manicomio: qui il medico reale Sir William Gull, su richiesta della regina, danneggia la salute mentale della donna rovinandole la tiroide.

La figlia del duca, intanto, è data di affidamento ai genitori di Annie dal pittore Walter Sickert, un amico di Eddy. I nonni della piccola sono ignari di tutta la vicenda. Anzi, il padre di Annie è convinto che la bimba sia il frutto di un rapporto incestuoso avuto in precedenza con la figlia.

Tutto sembra essere stato messo a tacere, ma un gruppetto di prostitute, pur senza sapere chi fosse veramente il marito di Annie, comincia a ricattare Walter Sickert: pensano che sia lui il padre.

A questo punto la regina recluta di nuovo Gull e comincia a uccidere in maniera violenta le prostitute, squartandole aiutato dal cocchiere John Netley e coperto dalla polizia che ben sa cosa stia accadendo.

Gull diventa sempre più spietato e alla fine, convintosi della sua missione, convince Netley a scrivere la lettera From Hell da spedire come sfida alla polizia. Saranno poi un ispettore e un sensitivo a venire a capo dell’intricata matassa. Solo che Gull confessa tutto e i piani alti della polizia cercano di insabbiare il tutto per preservare la Corona.

Gull sarà poi condannato a morte, ma in realtà sarà risparmiato e tenuto prigioniero sotto falso nome. Anni dopo avrà altre esperienze mistiche, ispirando altre opere future come Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson e The Ghost of a Flea di William Blake. Inoltre avrà anche una visione di Mary Kelly, l’unica prostituta che è riuscita a sfuggigli, la quale dirà al suo spirito di tornarsene all’inferno.

Dove trovarlo?

Potete trovare in vendita From Hell di Alan Moore in libreria, fumetteria o suoi principali store online, incluso Amazon. Il costo dell’edizione Magic Press in volume unico è di 49 euro.

Alan Moore, 5 graphic novel e fumetti da leggere

Foto | Screenshot da Amazon

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-10-2021