Vivienne Westwood, in partnership con l’azienda di ceramiche 1882 Ltd, ha realizzato una collaborazione unica per lanciare una nuova interpretazione della collezione di stoviglie Homemaker. L’installazione sarà esposta per tutta la durata del Salone Internazionale del Mobile, durante la Milan Design Week, presso il Flagship Store Vivienne Westwood in Corso Venezia, a Milano.

In linea con i loro progetti più recenti, 1882 Ltd hanno collaborato con il designer Eyal Burstein per realizzare un’interpretazione della serie Homemaker chiamata RCA06. Ispirato dai suoi colleghi della Royal College of Art Peter Marigold, Max Lamb, Joe Malia, Glithero, Oscar Narud, Raw Edges e lo Studio O Portable, Burstein ha modernizzato il disegno originale di ‘Homemaker, aggiungendo prodotti da lui stesso progettati.

La nuova collezione consiste in sei pezzi: un piatto piano, un piatto fondo, una boule, una tazza grande, una teiera e una brocca. La collezione ‘Homemaker’ fu prodotta da Ridgway Pottery nel 1957 e fu originariamente disegnata da Enid Seeney. Il design di Seeney divenne così popolare da contribuire allo sviluppo dell’attività di molteplici fabbriche di ceramica. Enid Seeney aveva studiato alla Burslem School of Art; aveva iniziato a lavorare con Booth & Colcloughs (parte del gruppo Ridgway ), nel 1951 quando aveva 20 anni.

Durante i sette anni in cui collaborò con l’azienda Seeney disegnò diversi servizi di porcellane, ma quello che riscontrò il maggior successo da parte del pubblico fu ‘Homemaker, prodotto in serie e venduto presso i negozi Woolworth del Regno Unito.

Seeney lasciò l’industria della ceramica prima dell’effettiva messa in commercio della sua ’Homemaker Collection’; rimase, dunque, sorpresa quando la vide esposta in un punto vendita della catena Woolworth. Nonostante l’enorme successo della collezione, raramente il design le venne riconosciuto e attribuito, solo verso la fine della sua vita, nel 1996, Seeney visitò il Victoria and Albert Museum e trovò in esposizione alcune creazioni, con il suo nome come designer correttamente riconosciuto.

Eyal Burstein commenta, “mi sono imbattuto nella storia di Homemaker e ho realizzato quanto fosse attuale il loro approccio all’odierno design. Il lancio di RCA06 da Vivienne Westwood è una perfetta collaborazione per l’azienda 1882 Ltd – poiché celebra il connubio tra il patrimonio british e il raffinato impressionismo classico”.

image006

LEGGI ANCHE

FuoriSalone 2014 Milano: la Luxury Lingerie Case “Rispecchiati” di La Perla, le foto

FuoriSalone 2014: Etro inaugura il nuovo store e presenta la prima capsule collection di mobili

FuoriSalone 2014 Milano: l’allestimento speciale di Prada i divani CloverLeaf di Verner Panton

FuoriSalone 2014: Glamora presenta la collezione di carte da parati Colour In-Sight

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-04-2014