Il ferro battuto, da sempre considerato un materiale perfetto per la costruzione di letti, è spesso erroneamente associato ad uno stile classico, talvolta rustico, ma comunque sempre tradizionale e quindi adatto solo a specifici stili di casa.
In verità, a dispetto di quanto non si possa pensare, in commercio ci sono sempre nuovi modelli di letti in ferro battuto, dalle linee pulite e modernissime, oppure pezzi con testiere e pediere decorative, dal mood un po’ originale e perfetto per l’arredo di una camera padronale estrosa.
Designerblog ha fatto una selezione di 5 letti in ferro pronti a soddisfare qualsiasi preferenza di interior design dei padroni di casa.
Letto Harem di Giusti Portos
Letto dallo stile quasi vittoriano, con uno schienale importante e lavoratissimo. Harem cattura l’attenzione e diventa l’attrazione principale della camera da letto grazie ai decori della spalliera e della pediera. Un vero pezzo unico, adatto a stanze di grandi dimensioni.
Letto Camaleo di Twils
Camaleo è un originale letto perfetto per una casa giovane e moderna. La struttura è tutta in tubolare di acciaio e può essere assemblata come più si desidera, aggiungendo elementi tessili per rendere il letto più personale. In questo caso la palette è tutta di accesissimi colori primari.
Letto Katherine di Target Point
Per gli amanti dei romantici letti a baldacchino, Target Point propone Katherine, dalle linee classiche e dal sapore un po’ vintage. La struttura è in ferro battuto declinabile in più colori. Per chi non amasse la copertura esiste ovviamente anche una configurazione più semplice solo con testiera e pediera.
Foto | da Pinterest di Target Point Arredamenti
Letto Fly di Ciacci
Prezioso come l’oro, pur usando del semplice ferro per la struttura. Fly è il matrimoniale di Ciacci dalle linee sinuose, come se un pittore le avesse disegnate in maniera morbida e continuativa sulla tela. Un po’ eccentrico per la sua colorazione Gold foglia oro “standard”, è disponibile anche in altre nuance metalliche.
Foto | da Pinterest di Ciacci
Letto Orpheo di Lema
È una delle ultime fatiche di Ferruccio Laviani, presentata al Salone del Mobile 2014. Si chiama Orpheo ed è un letto dalla forma quasi zen, con un giro in rovere termotrattato e la struttura stilizzata “a pagoda” in ferro. La testiera può essere arricchita da elementi in legno a scomparsa, foderati in ecopelle, dove appoggiare i cuscini.
Riproduzione riservata © 2024 - PB