C’è una Ferrari che neppure il Sultano del Brunei potrà mai avere, a meno di una convergenza miracolosa di situazioni: si tratta della P4/5. Non è un problema di soldi. Quello che per anni è stato l’uomo più ricco del mondo potrebbe fare qualsiasi offerta per stuzzicare il proprietario, ma questo naviga anche lui nell’oro ed ha una passione per le belle auto così forte che l’idea di vendere il suo prezioso gioiello neppure lo sfiora.

Si tratta di James Glickenhaus, un uomo la cui cultura motoristica di alto livello gli permette di fare grandi acquisti con le sue mille risorse. Nella sua collezione personale ci sono diverse Ferrari di altissimo pregio. Il mitico appassionato statunitense, attivo nei settori dell’alta finanza e del cinema, con cattedra onoraria all’università di New York, possiede varie creature del “cavallino rampante”, stradali o da gara, alcune delle quali in esemplare unico. La P4/5 appartiene a questa specie. Il Sultano del Brunei, se la volesse, potrebbe rivolgersi solo a lui.

Mi sa tanto che non riuscirebbe mai nell’impresa dell’acquisto. L’ex uomo più ricco del mondo, che per tanti anni ha occupato il trono fra i Paperoni del pianeta, potrà “consolarsi” con il suo garage da migliaia di auto, che comprende anche 500 Rolls-Royce, 531 Mercedes-Benz, 367 Ferrari, 362 Bentley, 185 BMW, 177 Jaguar, 160 Porsche, 130 Rolls-Royce e 20 Lamborghini.

Ferrari P4/5

E’ un modello che fa sognare ad occhi aperti. La sua magia evoca ricordi dei tempi romantici, proiettati nella modernità più tecnologica.

La Ferrari P4/5 by Pininfarina è stata l’antesignana delle moderne auto in esemplare unico della casa del “cavallino rampante”.

Ferrari P4/5 foto inedite

Questa one-off ad alte prestazioni fece il suo sbarco in società al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, nel mese di agosto del 2006. Impossibile non farsi folgorare dalla sua magia, che emerge nelle nostre foto esclusive.

A pochi giorni dall’arrivo sul mercato della F60America e della 458 Speciale A, riteniamo doveroso questo richiamo alla memoria, che ha aperto la strada a modelli sublimi come la F12 TRS.

Ferrari P4/5 foto inedite

La P4/5 è nata sulla base della Enzo e sperimenta un nuovo lessico stilistico per offrire un prodotto esclusivo all’acquirente, il collezionista americano James Glickenhaus. Disegnata, progettata e costruita da Pininfarina, questa creatura ha trasformato un semplice sogno in splendida realtà.

Ferrari P4/5 foto inedite

La sua linea lascia estasiati, immersi nell’incanto delle sinuose curve e delle magiche e perfette proporzioni da top model. Il frontale, nitido e levigato, apre lo sguardo a un trionfo di fluenti volumi che profumano di raffinata grinta in ogni centimetro di carrozzeria.

Ferrari P4/5 foto inedite

Bassa e acquattata, con ampio e avvolgente parabrezza, la vettura sfoggia un frontale rastremato e una coda tronca, raccordata all’abitacolo da un lunotto trasparente a goccia. Le ampie prese d’aria sono perfettamente annegate nelle superfici che rivestono con aulica brillantezza il leggero involucro in fibra di carbonio. E’ una delle Ferrari più avvincenti di tutti i tempi.

Ferrari P4/5 foto inedite

Lo stile dell’aggressiva silhouette è stato elaborato con l’obiettivo di agevolare lo scorrimento dell’auto nell’aria, sfruttando lo scivolamento dell’aria sull’auto per generare un tale carico deportante da incollare il “mostro” all’asfalto. Giochi di prestigio che solo ai maghi di casa nostra potevano riuscire!

Ferrari P4/5 foto inedite

Il rombo del motore proietta i ricordi al memorabile arrivo in parata alla 24 di Daytona del 1967, vinta dall’incantevole 330 P4. Da quella grande icona della storia di Maranello trae ispirazione. Impossibile non accorgersene! Le prestazioni sono sbalorditive, come si conviene a un gioiello che sfrutta il meglio della tecnologia del “cavallino rampante”.

Ferrari P4/5 foto inedite

Al conseguimento delle migliori performance concorrono il sei litri a 12 cilindri da 660 cavalli, l’attento studio aerodinamico e il peso, ancora più basso di quello della Enzo, di cui eredita la struttura fondamentale, a cominciare dalla cellula di sopravvivenza.

Più di 200 i componenti specificamente sviluppati: dai fari allo bi-xeno (con sistema a led gialli e bianchi) ai cerchi in lega di alluminio da 20 pollici fresati dal pieno, fino alle cerniere a vista gustosamente plasmate. Gli interni sono stati definiti in funzione delle misure del cliente.

Ferrari P4/5 foto inedite

Presentata al Concorso di Eleganza di Pebble Beach del 2006, la 612 P4/5 è subito diventata una instant classic. Il facoltoso proprietario ama portarla in giro per il mondo, consegnando piacevoli ricordi agli appassionati. Una conferma della sua versatilità d’uso, rara da riscontrare in simili capolavori, spesso votati a una destinazione salottiera. Il miglior modo per confermare l’ennesima sfida vinta da Pininfarina.

Ferrari P4/5 foto inedite
Ferrari P4/5 foto inedite
Ferrari P4/5 foto inedite
Ferrari P4/5 foto inedite
Ferrari P4/5 foto inedite
Ferrari P4/5 foto inedite
Ferrari P4/5 foto inedite
Ferrari P4/5 foto inedite
Ferrari P4/5 foto inedite
Ferrari P4/5 foto inedite

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-04-2015