Per celebrare il mezzo secolo dalla sua fondazione, Lamborghini ha in programma una serie di eventi internazionali, in cui saranno coinvolti clienti, concessionari e appassionati del marchio. Le celebrazioni culmineranno nel “Grande Giro Lamborghini 50° Anniversario”.

Dal 7 all’11 maggio 2013 oltre 1.200 chilometri della penisola italiana saranno percorsi da più di 300 Lamborghini di tutte le epoche. La prima tappa porterà i possessori delle auto, provenienti da 29 paesi, da Milano a Forte dei Marmi, da dove proseguiranno verso Roma, per poi fare ritorno a Bologna. Qui, nel giorno conclusivo, si terrà a Piazza Maggiore un Concorso d’Eleganza, seguito da una parata verso lo stabilimento.

L’appuntamento di Essen è quindi una specie di antipasto, che anticipa un menu di eventi davvero speciali. Un debito spazio sarà dedicato alla conservazione dei modelli che hanno segnato i cin-quant’anni di storia di Automobili Lamborghini, per la gioia dei numerosi ed entusiasti collezionisti di tutto il mondo. Presso lo stand di Techno Classica sarà presente un esperto del settore ricambi, in grado di rispondere a qualsiasi domanda sulla fornitura di componenti originali per le vetture storiche del marchio. Ecco, invece, le schede dei due esemplari esposti:

Lamborghini 350 GT

La 350 GT, dalla linea più equilibrata rispetto al prototipo 350 GTV, ideato da Franco Scaglione, è la prima Lamborghini ad entrare in produzione nel 1964. Con un motore a dodici cilindri da 3,5 litri messo a punto dall’ingegnere Giotto Bizzarrini e una potenza di 280 CV, queste vettura raggiunge una velocità massima di 250 km/h. La 350 GT è dotata di una carrozzeria con componenti in alluminio, sospensioni a ruote indipendenti e quattro freni a disco. Alcuni esemplari sono dotati di diffe-renziale autobloccante. Per la fine del 1966 la Carrozzeria Touring ne ha prodotte 120 di cui le ultime hanno il motore da 4 litri, con la stessa potenza del 3,5 litri, ma con maggiore coppia. A queste si aggiungono anche due spyder (350 GTS) realizzate dalla stessa carrozzeria.

Lamborghini Miura P400 SV

La domanda ancora sostenuta della Miura S induce la Casa di Sant’Agata Bolognese a presentare una sostanziale evoluzione, il modello SV (Super Veloce), mentre è in corso lo sviluppo della rivoluzionaria Countach LP 500, che verrà presentata in anteprima mondiale nella primavera del 1971. La Miura P 400 SV è equipaggiata con un motore V12 da 4 litri e 385 CV e raggiunge una velocità massima di oltre 290 km/h. La SV, che ha perso le caratteristiche “ciglia” sui fanali, si distingue per una nuova sospensione posteriore, carreggiate allargate e un motore da 385 CV, per lo più dotato di lubrificazione separata, a differenza delle precedenti versioni. L’ultima Miura viene consegnata nel gennaio del 1973 alla famiglia di un noto industriale italiano. Dal 1971 al 1972 ne vengono prodotti 150 esemplari.

lamborghini essen


lamborghini essen

Via | Lamborghini.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-04-2013