La lavagna magica è un giocattolo perfetto per i bambini. Sappiamo bene quanto amino scrivere e disegnare e, subito dopo, cancellarlo per fare spazio a nuove scritte o disegni. La lavagna magica può risultare particolarmente utile per i bambini che tornano a scuola: può servire, ad esempio, per fare operazioni matematiche, o anche per scrivere nuove parole.

I vantaggi di fare usare la lavagna magica ai bambini

Inutile sottolineare i vantaggi di fare usare ai piccoli di casa una lavagna come questa: permette al tuo bambino di disegnare, scrivere e giocare, e di sviluppare creatività e abilità. I bambini esprimono ciò che vedono e che pensano attraverso il disegno e la scrittura, e questa superficie tutta per loro li aiuta a comunicare meglio le proprie emozioni.

Ancora, è facile da usare, non necessita di penne o matite e si può tranquillamente cancellare senza gomma. Non dimentichiamo come si tratti, pur sempre, di un divertente giocattolo educativo: tiene occupati i piccoli di casa e fa sì che sperimentino il loro lato creativo. Il tutto senza spargere colori per casa, senza macchiare e senza fare confusione. Meglio di così!

Il suo bello è che può essere personalizzata a piacere. Se nel video viene ricreato un panda, nulla vieta di optare per altri animali come il cane, il gatto, perfino il leone. Oppure, se sei brava, potresti dare vita ad un super eroe o uno dei personaggi dei cartoni preferiti dai piccoli.

Se ti abbiamo convinto e ti sei decisa a farne una in casa, ecco di seguito cosa ti serve per realizzarla e come procedere grazie a questo semplicissimo tutorial.

Lavagna magica per bambini fatta in casa, tutorial

https://www.youtube.com/watch?v=DG5elXwX9ew&ab_channel=SoniChan

Lavagna magica fatta in casa, cosa serve

  • cartoncino bianco
  • (in alternativa gomma eva e cartone)
  • 1 bustina trasparente
  • colorante acrilico
  • scotch

Come realizzare la lavagna magica per bambini

Ritaglia il cartoncino dandogli la forma che preferisci. Taglia anche la bustina trasparente per farla combaciare con la superficie della lavagna.

Con dello scotch, fai in modo che sia ben chiusa su tutti i lati ma, prima di sigillare anche l’ultimo, versa all’interno il colorante acrilico. Chiudi anche l’ultimo lato e divertiti a distribuire il colore affinché si crei uno strato uniforme.

Torna alla sagoma della lavagna e decorala a piacere con dei colori o applicazioni di gomma eva (a seconda del soggetto che hai scelto). Posiziona il foglio trasparente sul corpo della lavagna e, con delle ulteriori applicazioni di gomma Eva o cartoncino, crea una cornice.

In quanto ai colori, potreste usare quelli a tempera al posto di quelli acrilici. In alcune versioni questi vengono mescolati con della schiuma da barba (operazione da effettuare prima di versarli dentro la busta trasparente).

Bene, la lavagna magica fai da te per bambini è pronta, adesso non ti resta altro da fare che farla provare ai tuoi figli (stai tranquilla, funziona). E, magari, cimentarti con loro in qualche altro simpatico passatempo, come ad esempio l’arcobaleno liquido o i lavoretti con le foglie.

Foto di bluebudgie da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-09-2021