Uno dei riti più importanti e significativi del giovedì santo è la lavanda dei piedi. Andiamo a vedere il suo significato.

Oggi 6 aprile 2023 si celebra il Giovedi Santo, ovvero il giovedì che anticipa il weekend di Pasqua. Un momento di forte preghiera e dal grande significato caratterizzato da riti religiosi come la lavanda dei piedi. Andiamo a scoprire tutto su questa procedura.

Lavanda dei piedi giovedì santo: il significato

Lavanda dei piedi
chiesa

Il rito della lavanda dei piedi è narrato nel Vangelo secondo Giovanni, nel capitolo tredici, ed è legato alla figura di Gesù. Durante l’Ultima Cena, Gesù lavò i piedi a tutti i suoi discepoli.

Bisogna sottolineare che a quell’epoca si era soliti camminare su strade polverose e fangose, magari sporche di escrementi di animali, che rendevano i piedi, spesso con soli sandali indossati, decisamente sporchi.

Il significato del lavaggio dei piedi, specie nel mondo antico, faceva riferimento all’ospitalità. Di fatto un dovere dello schiavo verso il padrone, della moglie verso il marito, del figlio verso il padre e veniva effettuata con un catino apposito e con un “lention” (asciugatoio) che alla fine era divenuto una specie di divisa di chi serviva a tavola.

I cattolici e la Chiesa vedono in questo gesto una grande lezione di umiltà di Gesù verso i dodici Apostoli e la dimostrazione estrema dell’amore di Dio per noi.

Il rito oggi

La lavanda dei piedi viene ancora praticata oggi nella Chiesa cattolica durante il Giovedì Santo. In questa occasione, il sacerdote o il vescovo della parrocchia o della diocesi effettua la lavanda dei piedi. In alcune circostanze possono essere coinvolti anche altri membri della comunità.

Durante questo rito il sacerdote lava i piedi di dodici persone scelte tra la comunità, simboleggiando appunto gli apostoli ai quali Gesù lavò i piedi nell’Ultima Cena.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-04-2023