Durante le giornate d’estate non c’è quasi nulla di meglio per alcuni, di una bella birra ghiacciata. Oggi dunque non parliamo di straordinarie bottiglie di bollicine di lusso come sempre, esclusive e dai prezzi da capogiro, ma di una bevanda alcolica decisamente più popular, almeno in apparenza: sua maestà la birra.

Chiaramente non parleremo della solita birra chiara, anche se squisita ugualmente, a dirla tutta. Esistono anche tante versioni di birre di lusso in giro per il Pianeta terra, bottiglie tra le più ricercate e particolari, alcune assurde, e che hanno un costo che va al di sopra di ogni normale marca comune in commercio. Nella nostra classica troviamo per esempio, la Pabst Blue Ribbon 1844, prodotta dalla Pabst Brewing Company. Realizzata con malto tedesco e caramello e dal sapore affinato e reso rustico nelle botti di whisky, questa birra è estremamente venduta in Cina. Leggera e frizzante, si dice anche molto dolce, una bottiglia costa a partire dai 44 dollari.

Alcune tra le birre più costose del mondo


Alcune tra le birre più costose del mondo
Alcune tra le birre più costose del mondo
Alcune tra le birre più costose del mondo

Saliamo con la Crown Ambassador Reserve, la birra più lussuosa prodotta in Australia, questa è una limited edition; ne esistono solo 7000 bottiglie numerate singolarmente. Al prezzo di 94,99 dollari a bottiglia. Segue la Jacobsen Vintage No. 1, una delle birre più costose al mondo, è un edizione limitata creata ad hoc per gli appassionati di birra. Solo 600 bottiglie prodotte, tutte affinate per sei mesi in Svezia, in botti di rovere ed è disponibile in 375 ml. Costo: 350 dollari (a bottiglia).

Ecco poi un’altra fuoriserie tra le birre: la Schorschbock 57. Anche questa rientra tra le birre più care al mondo, con un gusto affumicato e speziato, e dal retrogusto particolare e intenso dato dall’uva passa; la Schorschbock 57 è un’altra edizione limitata e solo 36 bottiglie sono state lanciate in commercio. Ognuna di queste bottiglie costa 275 dollari, un vero lusso. Saliamo ancora uno scalino con la Antarctic Nail Ale. Prodotta a Perth in un microbirrificio, l’Antartide Nail Ale viene invecchiata con il ghiaccio ed è un prodotto nuovissimo. Ne sono state prodotte per ora solo 30 bottiglie e già vendute al prezzo di circa 800 dollari, una delle birre più pure al mondo.. dato che utilizza l’acqua dell’Antardide.

Fine della storia. Questo è il nome dell’ultima birra che vi suggeriamo nella nostra classifica, una birra unconventional non solo nel nome, la End of Story, di produzione belga arriva in bottiglie confezionate all’interno di animali imbalsamati. Non è molto invitante l’idea al contrario, o forse per alcuni affascinante, anche se povere creature; ma non possiamo non citarla dato che è la birra più strana, insolita e costosa di cui abbiamo sentito parlare. In vendita al prezzo di 765 dollari per una bottiglia di 330 ml. Fortunatamente in commercio sono arrivate solo 12 bottiglie di questa birra, inserita in sette ermellini, quattro scoiattoli e una lepre (allucinante).

Via | Luxury Launches

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-04-2013