L’estate è ormai alle porte e mai come in questo periodo dell’anno è importante scegliere, per il proprio outfit, degli accessori che sappiano rivelarsi non solo esteticamente piacevoli, ma anche semplici e leggeri.

Da questo punto di vista un’idea non convenzionale, ma assolutamente interessante, è quella di utilizzare delle shopper.

Ma che cosa sono esattamente? Andiamo a scoprirlo!

Che cos’è una shopper?

Il termine “shopper” può essere utilizzato in riferimento ad articoli piuttosto diversi tra loro, ma la loro identità è ben definita: si tratta infatti di prodotti che nascono come alternativa alla classica busta usa e getta ma che, divenendo sempre più piacevoli ed esteticamente accattivanti, sono divenuti a tutti gli effetti un complemento fashion.

Rispetto alle borse in senso stretto le shopper sono sicuramente più leggere, realizzate in materiali quali cotone, poliestere, nylon, solo per fare gli esempi più comuni, e sono anche pieghevoli, alle borse tuttavia non hanno da invidiare la resistenza, essendo ben robuste e potendo trasportare senza problemi anche degli oggetti piuttosto pesanti.

shopper
shopper

Come sono nati e come si sono diffusi questi articoli?

È difficile avere un quadro nitido di quale sia stata l’origine delle shopper, ma certamente questi articoli si sono diffusi in due ambiti ben precisi.

Anzitutto, le shopper sono andate a sostituire le buste in plastica vendute dai supermercati, una soluzione, questa, utile non solo per risparmiare, ma anche per dare una mano all’ambiente, dato che l’abitudine, oggi parzialmente superata, di utilizzare le buste in plastica comportava la produzione di grandi quantità di rifiuti plastici da smaltire, gestiti non di rado in modo improprio.

Inoltre, le shopper sono presto diventate uno dei gadget aziendali più gettonati, non a caso in e-commerce che trattano questo genere di articoli come GedShop è possibile trovare tantissimi modelli di shoppers in cotone: essendo prodotti resistenti, utilizzabili una quantità infinita di volte e al contempo decisamente economici, essi sono un’opportunità molto preziosa per le aziende che vogliono rivolgere dei regali al proprio pubblico con l’obiettivo di garantirsi visibilità e un miglioramento della “brand identity”.

Le shopper come accessorio fashion

Oggi, come si diceva, le shopper si sono evolute e sono divenute un vero e proprio accessorio di moda, assolutamente perfetto per l’estate, soprattutto per gli outfit da sfoggiare nelle ore diurne ed eccezionale per andare in spiaggia o in piscina.

Le opportunità di scelta sono tantissime, a partire dalle dimensioni: si può spaziare da modelli “huge”, più evidenti e suggestivi, fino a modelli più piccoli ed eleganti, lo stesso vale per le forme, dal momento che le shopper sono disponibili con linee morbide o spigolose, con manici piccoli o molto lunghi, tali anche da poter essere indossati a tracolla, con o senza tasche laterali e via discorrendo.

Ci si può sbizzarrire anche dal punto di vista cromatico: vanno tantissimo i modelli in tinta unita, soprattutto in bianco o nei classici colori pastello, ma non mancano accostamenti più o meno audaci o delle vere e proprie fantasie tematiche, come le intramontabili floreali.

Per impreziosire un outfit non è necessario spendere tanto

Se si sta cercando un accessorio semplice ed utile per l’estate, dunque, le shopper possono essere davvero una splendida idea, e sono l’emblema del fatto che non sia affatto necessario spendere tanto per poter impreziosire uno stile.

La grande maggioranza di questi prodotti ha dei prezzi pressoché irrisori, ma se scelti con gusto e ben abbinati con criterio nel proprio outfit possono rivelarsi ancora più preziosi ed azzeccati di costosi articoli “luxury”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-05-2023