La menopausa è un processo fisiologico che interessa inevitabilmente tutte le donne quando raggiungono la mezz’età.

È possibile che la menopausa giunga tra i 48 e i 60 anni circa. Quando questo processo si innesca prima si parla di menopausa precoce, mentre nel momento in cui questa si manifesta in tarda età si parla di menopausa tardiva.

In qualunque caso, la menopausa porta con sé alcune difficoltà a livello fisico e mentale. Ci sono però alcuni metodi che possono supportare il benessere della donna anche nel momento in cui si devono affrontare tanti cambiamenti a livello ormonale.

menopausa

Quali sono i principali problemi a livello mentale

Le principali problematiche che la menopausa porta a livello mentale interessano tutte quelle emozioni che possono essere influenzate dai cambiamenti ormonali.

I cambiamenti come l’abbassamento dei livelli di progesterone possono causare dei profondi effetti sul proprio stato di salute mentale. In casi più “gravi” bisogna ricordare che essendo un periodo problematico, se la situazione è difficile da gestire, è consigliabile fare affidamento a un professionista e richiedere all’intervento di uno psicoterapeuta.

Tra i principali sintomi che interessano le donne in menopausa a livello mentale troviamo: gli sbalzi umorali che portano ad essere felici e tristi in poco tempo; problemi di memoria e di concentrazione; problemi di insonnia e difficoltà a dormire; nervosismo e irrequietezza.

Il calo degli ormoni sessuali

Uno dei cambiamenti che interessa le donne durante la menopausa è la diminuzione della libido e del desiderio sessuale, con un calo degli ormoni che spingono in genere a voler avere rapporti con un’altra persona.
Il problema interessa anche le zone genitali a livello fisico, in quanto si può andare a creare un’atrofia genitourinario che impedisce la giusta sensazione di piacere durante l’attività sessuale.

Con il giusto partner e con alcune strategie a livello fisico e mentali è possibile in ogni caso andare ad aumentare il desiderio sessuale femminile in menopausa e rendere più piacevole l’attività, soprattutto se si usano anche i giusti strumenti come, ad esempio, dei lubrificanti e olii idonei.

Quali sono i problemi della menopausa legati al fisico?

La menopausa comporta anche una serie di problematiche a livello fisico. Infatti, il corpo andando a produrre meno estrogeni e progesterone, porta le donne a soffrire di diversi cambiamenti dovuti proprio all’influenza che questi hanno sul sistema riproduttivo e sul proprio stato di benessere generale.

Uno dei primi segnali della menopausa sono le vampate di calore, ossia degli sbalzi di temperatura che vanno a causare palpitazioni, calore al collo e al viso, sudorazione e vampate di calore notturne.

Un fattore a cui fare attenzione è la prevenzione nel campo del benessere delle ossa. L’osteoporosi, infatti, colpisce per lo più le donne soprattutto dopo la menopausa. Quindi bisogna fare una cura che sia in grado di prevenire questa problematica.

Un altro problema che può interessare le donne durante la menopausa è l’incontinenza urinaria data da un indebolimento della muscolatura della vagina.

Infine, dati i cambiamenti che si hanno a livello ormonale si possono identificare problematiche quali: aumento di peso (soprattutto in zone specifiche come la pancia oppure i fianchi); problemi sulla pelle e i capelli (i cambiamenti ormonali portano a indurre secchezza, rughe, macchie sulla pelle, diradamento, perdita di densità e crescita dei capelli).

Come stare meglio in menopausa?

Ci sono diverse attività che possono migliorare il proprio stato di benessere durante il periodo di menopausa, soprattutto nel periodo di passaggio tra una normale attività ormonale e una ridotta produzione di progesterone e di estrogeni.

Le attività più indicate per riuscire a supportare un miglior stato di benessere sono:

  • Contattare il medico o ginecologo: è importante confrontarsi con dottore per riuscire a comprendere se sia meglio svolgere o meno una terapia come quella ormonale sostitutiva.
  • Fare esercizio fisico: l’attività fisica migliora la circolazione del sangue, aiuta a mantenere la densità delle ossa e previene le malattie del cuore.
  • Riduzione dello stress: yoga e attività meditative sono ideali per riuscire a ridurre lo stress e anche l’eventuale stato d’irritabilità.
  • Non rinunciare all’attività sessuale: migliorare il benessere mentale e fisico è possibile andando a integrare in modo costante anche l’attività sessuale.

In conclusione, è bene prendersi cura di sé stessi per riuscire a ottenere i giusti benefici e scongiurare le problematiche date dal periodo della menopausa.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-02-2023