Mercedes-Benz Classic presente in pompa magna al Goodwood Festival of Speed 2016, in programma fino ad oggi. Nella tenuta di Lord March, dove ogni anno si raduna il meglio del motorismo mondiale, la casa della “stella” brilla con i suoi modelli storici e moderni, avendo messo in vetrina alcune pietre miliari di oltre 100 anni di competizioni e vittorie nel motorsport, dall’auto da corsa Mercedes del 1906, fino alla SLS AMG GT3 costruita nel 2011.

L’edizione 2016 dell’esclusivo party motoristico della residenza estiva dei Duchi di Richmond, nel Sussex, è stata dedicata interamente al tema ‘Full Throttle – The Endless Pursuit of Power’ (‘A tutto gas – L’eterna ricerca della potenza’).‎

Negli spazi espositivi e sul circuito da gara gli appassionati hanno potuto ammirare un ricco assortimento di fuoriserie di tanti marchi, compreso quello della casa di Stoccarda, che ha brillato con alcuni modelli speciali della sua ricca storia. Sul circuito di montagna di Goodwood, prestigiosi ambasciatori del marchio Mercedes-Benz Classic del calibro di Roland Asch, Ellen Lohr, Klaus Ludwig, Jochen Mass e Susie Wolff si sono cimentati alla guida di vetture della “stella” che hanno scritto pagine memorabili della storia del motorsport.

Durante il fine settimana del festival si è vista la Mercedes 120 CV del 1906 sviluppata da Wilhelm Maybach, capostipite della tradizione sportiva del marchio. Fra gli altri modelli offerti al piacere del pubblico anche la 540 K Streamlining del 1938 che vanta ancora oggi un eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica (0,36). Risalgono alla stessa epoca due vetture da record, realizzate dalla casa di Stoccarda sulla base delle ‘Frecce d’Argento’, la W 25 e la W 125, esposte a Goodwood. Al volante della W 125, nel 1938 Rudolf Caracciola segnò un record assoluto, ancora imbattuto: una velocità di 432,7 km/h su strada pubblica.

Via | Daimler.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-06-2016