Un mobile bar a parete che si ispira alla classica “spinning coin”, ossia alla monetina lanciata in aria per il testa o croce, non lo avevamo ancora visto. Eppure l’idea sulle righe è stata presa in prestito da Splinter Works, che ha “coniato” così il cabinet The Dime.
Nonostante il brand si fregi di una certa innovazione nel campo degli arredi (forse ricorderete i suoi sanitari ultra-leggeri in fibra di carbonio studiati per la libera installazione), il design di questo mobile è squisitamente vintage, con materiali legnosi e finiture naturali che rimandano un po’ agli anni 60-70.
The 13° 60° 104° decanter, enjoying some privacy inside the Dime, by @Splinter_Works at @VentiqueLondon's new show. pic.twitter.com/TNjd5a1qco
— ROKOS (@ROKOSdesign) 25 Ottobre 2014
The Dime si compone di lastre curvate di legno sottile impiallacciato, fissate alle estremità superiore ed inferiore con supporti metallici. Questo fa si che si crei un particolare effetto “slow-motion” della moneta che ruota nell’aria ogni qualvolta si decide di aprire o chiudere il cabinet sfruttando l’effetto ventaglio.
All’interno il tutto è completato da due mensole e da un porta-bottiglie che seguono la forma attondata del mobile. Grazie ai pannelli semoventi, scelti per estetica ma anche per funzionalità, è possibile decidere quanto lasciar vedere dell’interno e quanto invece lasciare coperto.
Altro dato interessante è che l’azienda ha scelto di esaltare questa particolare sagoma con un mix di chiaro-scuro dato dal noce americano esterno in contrasto con l’impiallacciatura chiara del sicomoro.
Per la serie: anche se di moneta in aria trattasi, nulla è lasciato davvero al caso!
Riproduzione riservata © 2024 - PB