Da quando Pantone ha eletto i suoi colori dell’anno (sì, a questo giro una coppia, non solo uno), l’interior design si è adeguato al trend cromatico suggerito. Così l’Illuminating e l’Ultimate Grey sono diventati un binomio vincente con cui arredare casa. Un mix di tonalità che unisce la serietà del grigio alla luce del giallo.

Ma se con il primo, trattandosi di una nuance neutra, si riesce a fare un gioco di abbinamenti semplice, il secondo può creare qualche problema. Come tutte le tonalità accese infatti, anche l’Illuminating va necessariamente dosato e usato saggiamente. O si corre il rischio di rendere gli ambienti domestici troppo chiassosi.

Un uso saggio del giallo Illuminating può invece dare luminosità alle stanze, soprattutto a quelle della zona giorno. Il living, come anche le altre aree della casa, possono essere facilmente trasformati in poche semplici mosse. Magari seguendo i suggerimenti a seguire.

–> Leggi anche: Smart Working: come arredare lo studio per lavorare da casa

Pantone 2021 Illuminating: la luce sulle pareti

Arredamento Pantone Illuminating pareti gialle

C’è chi osa e fa decisamente bene e per chi lo fa il giallo Illuminating è proprio il colore giusto, brillante e scenografico. Se Pantone lo ha abbinato al grigio un motivo c’è sicuramente. Ed è che questi due colori funzionano a meraviglia in abbinamento, anche quando il grey non è freddo come l’Ultimate, ma vira verso i marroncini caldi.

Una parete gialla o un bis di pareti consecutive in questa nuance, stanno d’incanto con un pavimento in legno ed una casa dall’interior design moderno. Ma c’è una regola fondamentale da rispettare se scegliamo questa soluzione piuttosto spinta. Lasciare gli spazi molto liberi e optare per un arredo minimale.

Foto | Pixabay

I dettagli trendy per rinnovare casa

Arredamento Pantone Illuminating stile loft newyorkese

Se dipingere le pareti gialle ci sembra troppo, c’è un altro modo meno invasivo per inserire l’Illuminating nell’arredamento. I divani e le sedute, come anche i tappeti o le lampade, di certo possono fare la differenza. Anche in questo caso accostiamo il giallo ad uno stile metropolitano che va sull’antracite, sul bianco e sui grigi.

Lo stile del loft newyorkese ci può senza dubbio essere di grande ispirazione.

Foto | Pixabay

Accessori e piante: un binomio in giallo che funziona

Arredamento Pantone Illuminating piante e accessori

In caso non avessimo grandi spazi per mitigare il dominio visivo del giallo, si può scegliere di inserire l’Illuminating in maniera più sobria. Vasi, cornici di foto e persino piante, sono i nostri migliori alleati per dare un tocco di luce alla casa senza esagerare.

Foto | Pixabay

–> Leggi anche: Arredo autunno 2020: i trend a cui ispirarci

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-02-2021