Nota attrice e cantante, Paola Pitagora, al secolo Paola Gargaloni, è conosciuta nell’ambiente dello spettacolo. Vediamo tutto su di lei.

Ospite della puntata di sabato 15 aprile di Verissimo, Paola Pitagora, al secolo Paola Gargaloni, torna in tv e lo fa raccontando carriera e vita privata. In modo particolare la sua recente partecipazione alla seconda edizione della fiction ‘Luce dei tuoi occhi‘. Scopriamo tutto sulla donna.

Paola Pitagora: chi è la nota attrice

Paola Pitagora
donna palco teatro

Paola Pitagora è nata a Parma il 24 agosto 1941. La donna è un’attrice e cantante italiana. La carriera nel mondo dello spettacolo inizia come presentatrice di programmi televisivi. Tra questi ricordiamo ‘Il giornale delle vacanze’, ‘Fuori l’orchestra’, ‘Aria di vacanze’ e ‘Cinema d’oggi’.

La donna ha avuto anche molto successo come autrice di canzoni per bambini scrivendo tra gli altri anche ‘La giacca rotta’, che vinse nel 1962 lo Zecchino d’Oro, e ‘La zanzara’.

La carriera della Pitagora ha grande impatto anche a teatro dove recita anche nella commedia musicale Ciao Rudy al fianco di Marcello Mastroianni.

Appare in film come ‘Kapò’ di Gillo Pontecorvo (1959); ‘La viaccia’ di Mauro Bolognini (1961); ‘Barabba’ di Richard Fleischer, in cui interpreta il ruolo di Maria Maddalena (1961).

Nel 1965 eccola in ‘I pugni in tasca’ di Marco Bellocchio. Dopo tanti altri ruoli, quello che la rende definitivamente popolare è stato recitare come Lucia Mondella nello sceneggiato televisivo ‘I promessi sposi’ (1967), per la regia di Sandro Bolchi.

La vediamo poi sul grande e piccolo schermo con diversi lavori dove recita in film di Pupi Avati ma anche con altri registi e attori del calibro di De Sica, Mariangela Melato, Gigi Proietti, Virna Lisi, Alessandro Haber e molti altri ancora.

Tra gli altri lavori eccola in Incantesimo, sceneggiato in onda sulle frequenze Rai, dove incarna Giovanna Medici, direttrice della clinica privata Life. Farò parte dello show per nove anni.

Adesso la vediamo in ‘Luce dei tuoi occhi‘ di Fernando Costa, con Anna Valle e Giuseppe Zeno, dove interpreta Paola Conti, la mamma della protagonista.

Vita privata

Dalle informazioni raccolte in rete non si sa troppo riguardo la vita privata della donna. Nel corso degli anni Sessanta è stata legata da un rapporto di tormentata passione al pittore Renato Mambor. Successivamente si era parlato di alcune relazioni con Tito Schipa Jr., Gianni Morandi e Ciro Ciri, papà della sua unica figlia, Evita Ciri. La donna vive a Monteverde, poco distante da Trastevere.

Sui social pare abbia un profilo Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-04-2023