Scarpe per il matrimonio: 5 domande da porsi prima di scegliere il “tacco 15”

Scarpe per il matrimonio comode, basse o con tacco altissimo: quali scegliere? Scopri quali domande devi porti prima del tuo acquisto

Il giorno del vostro matrimonio si avvicina ma ancora non sapete quali scarpe comprare. Come è possibile? Beh, in realtà si tratta di una situazione più comune di quanto possiate pensare, quindi non perdetevi d’animo care ragazze! La scelta delle scarpe è una delle più importanti per ogni sposa. Sembra banale, ma in realtà si tratta di una questione molto seria. Chi non ama i tacchi sa bene quanto un paio di scarpe sbagliato possa rovinare una serata, figuriamoci un’intera giornata!

Bene, visto che il giorno del “si” si sta avvicinando, non è più il caso di tergiversare. Bisogna concentrarsi e chiedersi: quali scarpe scegliere per sposarsi senza rinunciare a eleganza e comodità?

In questo articolo troverete le dritte e i consigli per trovare le scarpe perfette per il vostro giorno speciale. Scoprirete quali sono le domande da porsi prima di acquistare le calzature, e vedrete anche quali aspetti bisogna tenere in considerazione per non portare a casa il paio di scarpe sbagliato.

Scarpe per matrimonio comode o tacco 15? Questo è il dilemma

Partiamo da un presupposto: non necessariamente il tacco 15 deve essere scomodo. C’è chi indossa scarpe con i tacchi da talmente tanto tempo da riuscire a correre persino una maratona con questo genere di calzatura. D’altra parte, c’è però chi riesce a trovare scomode persino le pantofole, chi odia i tacchi e preferisce indossare scarpe basse e comode.

La scelta dipende in sostanza dalle vostre preferenze. Se non siete abituate a indossare i tacchi, non forzatevi a farlo proprio nel giorno delle vostre nozze. Se proprio volete apparire come delle principesse “intacchettate”, scegliete delle scarpe per matrimonio comode, magari con un tacco più basso o con un plateau abbastanza alto da rendere più confortevole la calzatura.

Altrimenti potreste optare per delle ballerine gioiello per sposa o per delle scarpe da ginnastica ricamate, per un matrimonio senza tacchi ma pur sempre elegante. Esistono moltissimi tipi e stili diversi, basta solo cercare! Come direbbe Sarah Jessica Parker, “così tante scarpe e solo due piedi”.

Se invece siete del team “sposa con tacco 15 a tutti i costi“, allora per voi si aprirà un mondo ricco di opportunità di scelta! Ricordate però che nessuna sposa vuole avere i piedi gonfi e doloranti durante il giorno delle nozze. Scegliete quindi delle scarpe da poter indossare con tranquillità e senza soffrire.

Quando acquistare le scarpe per il matrimonio?

In anticipo, sempre. Manca qualche mese al giorno delle nozze? Bene, acquistate le scarpe! Non aspettate l’ultimissimo minuto. In questo modo potrete provare l’abito e apportare eventuali modifiche alla lunghezza, ma soprattutto potrete valutare la comodità delle vostre scarpe.

Avete fatto le prove?

Indossate le scarpe per il matrimonio in casa. Usatele per diverse ore durante la giornata (evitando naturalmente di sporcarle o rovinarle), in modo che pian piano il piede si abitui alla calzatura. In questo modo, non rischierete qualche brutta sorpresa (ovvero vesciche e piedi intorpiditi) durante il giorno delle nozze.

Matrimonio d’inverno: avete pensato a un piano B?

Non ci stiamo riferendo a un’altra opzione per le nozze (o un’alternativa allo sposo o alla sposa), ma alla scelta delle scarpe. I matrimoni invernali sono romantici e magici, ma la pioggia potrebbe rovinare l’atmosfera (e le scarpe). Pensate a un piano B. Scegliete un paio di calzature di riserva (come uno stivaletto da sposa ad esempio), da indossare in caso di pioggia.

Dove si terrà il ricevimento?

E per finire: state pianificando un matrimonio in spiaggia? Al ristorante? Siete tipe da matrimonio in campagna o in un bel boschetto? Bene, scegliete le scarpe anche in base alla location. Il tacco dovrà essere adatto al terreno in cui si terranno i festeggiamenti. Non vogliamo che un bel tacco a spillo faccia dei buchi in tutto il giardino affondando sul terreno, giusto?

Bene care future spose, non vi resta che fare tesoro dei nostri consigli e scegliere le scarpe che vi accompagneranno durante il vostro giorno speciale!

Foto da Pixabay

I Video di Pinkblog