Lutto nel mondo della moda: è morta Tatjana Patitz. La storica modella aveva 56 anni ed era un’icona del settore negli anni ’80 e ’90.

Il mondo della moda scosso dal terribile lutto: è morta Tatjana Patitz. La modella, volto glorioso degli straordinari anni Novanta, è venuta a mancare all’età di 56 anni. A dare il triste annuncio è l’edizione americana di Vogue. Insieme a Christy Turlington, Linda Evangelista e Cindy Crawford, la Patitz aveva partecipato al noto video Freedom ’90 di George Michael.

Moda in lutto: morta Tatjana Patitz

lutto Tatjana Patitz
lutto

Protagonista di decine di copertine, Tatjana Patitz aveva scelto di tenersi un po’ aimargini di quel mondo glamour al quale, in svariate occasioni, aveva dichiarato di non aver “mai venduto l’anima”. Nata ad Amburgo da madre estone e padre tedesco, la donna aveva partecipato alll’Elite Model Look a Stoccolma nel 1983, all’età di 17 anni, classificandosi terza e aggiudicandosi un viaggio a Parigi e un contratto a tempo determinato.

La Patitz venne scoperta da Peter Lindbergh, fotografo di moda, che l’aveva a notata e scelta per il famoso scatto che ritraeva sei supermodelle sulla spiaggia di Malibu, tutte vestite di una semplice camicia bianca. 

Successivamente anche George Michael la scelse, insieme allo stesso cast di modelle, per il suo video diventato poi cult: Freedom ’90. 

“Tatjana era il simbolo dello chic europeo”, ha detto Anna Wintour, Chief Content Officer di Condé Nast e Global Editorial Director di Vogue. “Tatiana è sempre stata il simbolo europeo dell’eleganza più chic, come una Romy Schneider che incontra Monica Vitti. Ha mantenuto un profilo molto più basso delle sue colleghe, più misterioso, più maturo, più irraggiungibile: tutto ciò le conferiva grande fascino”.

Di seguito anche uno degli ultimi post Instagram della donna:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-01-2023