Il Teatro San Carlo di Napoli è il più antico teatro d’opera in Europa ancora attivo.

Fondato per volontà di Carlo di Borbone nel 1737, ha una capienza di 3285 posti (ridotti in seguito alle moderne norme sulla sicurezza a 2260 posti) e fu realizzato dagli architetti Giovanni Antonio Medrano e Antonio Niccolini. I palchi del teatro hanno una particolarità: in ognuno di essi, su una delle pareti laterali, è presente uno specchio inclinato in cui veniva riflesso il palco reale. Così, allo stesso tempo, dal palco reale grazie ad un gioco di specchi si poteva vedere tutto quello che succedeva negli altri palchetti.

La prima opera che andò in scena fu l’“Achille in Sciro” di Domenico Sarro su libretto di Pietro Metastasio. Tra i suoi direttori vi segnaliamo due nomi illustri: parliamo di Gioacchino Rossini, direttore dal 1815 al 1822, e di Gaetano Donizetti, direttore dal 1822 al 1838.

Visite guidate

Il San Carlo si trova in Via San Carlo 98/F ed è visitabile tutti i giorni (esclusi i giorni coincidenti con festività religiose e nazionali). Le visite sono organizzate secondo sei turni giornalieri (tre al mattino e tre al pomeriggio, la domenica solo tre al mattino) e prevedono un percorso guidato all’interno della Sala storica e degli ordini di palco.

Dal lunedì al sabato
Mattina: 10.30, 11.30, 12.30
Pomeriggio: 14.30, 15.30, 16.30

Domenica
Mattina: 10.30, 11.30, 12.30

Ogni visita (disponibile in italiano e in inglese) dura all’incirca 45 minuti e viene gestita in maniera complementare alle attività del teatro (prove, attività in sala e simili), per cui potrebbero verificarsi variazioni di percorso.

Per una visita in lingua straniera (non in inglese) è possibile fare una specifica richiesta all’atto della prenotazione. Prenotazione richiesta anche per i gruppi (più di 10 persone).

E’ possibile integrare la visita con il MeMUS, il Museo Multimediale del Teatro San Carlo, acquistando un biglietto aggiuntivo.

Il costo del biglietto della visita al teatro è 6/5€ (ridotto per gruppi di almeno 25 persone e under30/over60). Le scuole pagano 3€.

L’ingresso al MeMUS (chiuso ad agosto) ha gli stessi prezzi, e per accedere ad entrambi i siti (San Carlo+MeMUS), gli importi dei biglietti vanno sommati.

ATTENZIONE: ad agosto il servizio prenotazioni è sospeso. I visitatori possono acquistare il biglietto direttamente all’ingresso.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-08-2014