[blogo-gallery id=”250966″ layout=”photostory” title=”Villa di prestigio in Ticino” slug=”villa-di-prestigio-in-ticino” id=”250966″ total_images=”9″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8″]

Nei pressi del Lago Ceresio, in Svizzera, si trova questa villa di charme realizzata con un raro stile di Art Noveau: una residenza esclusiva per chi ama la pace e la tranquillità dei paesaggi lacustri, a 5 minuti da Lugano e a poco più di mezz’ora da Milano. Si trova sulla strada principale del paese di Melide, non lontano dallo svincolo della principale autostrada elvetica. Nelle vicinanze sono presenti i principali servizi cittadini. E’ stata recentemente messa in vendita al prezzo di 2.349.000 euro, circa 2.496.108 franchi svizzeri.

Si tratta di una villa di gran lusso, molto particolare, immersa nel verde rigoglioso delle colline svizzere, con una vista invidiabile sul lago, distante non più di 20 metri. La sua costruzione risale al 1905 ma l’edificio è stato recentemente restaurato mantenendo inalterate le caratteristiche peculiari che lo rendono unico nel suo genere. Per il restyling è stato utilizzato esclusivamente legno rosso canadese, di grandissimo pregio, per mantenere la continuità di materiali impiegati originariamente in fase costruttiva.

Con una superficie totale di 329 metri quadri coperti, questa sfarzosa residenza dispone complessivamente di 7 stanze disposte su 3 piani. La zona inferiore, originariamente, era interamente dedicata alle attività vitivinicole e oggi continua a ospitare una superba cantina per il vino. Il dettaglio che impressiona maggiormente del piano terra è il portale ovale d’accesso, che non è stato mai sostituito ma solo restaurato; da qui si accede al giardino, curatissimo, da cui si gode di una spettacolare vista sul lago di Lugano e sulle montagne circostanti e da cui è possibile accedere alla piccola spiaggia di Melide. Se l’acquirente della casa, inoltre, volesse ottimizzare gli spazi è già pronto un progetto di riqualificazione che prevede la realizzazione di due ulteriori stanze e di un garage per 4 auto.

Il primo piano, invece, è occupato da due appartamenti indipendenti. Quello padronale, grande circa 186 metri quadrati, può vantare un’ampia terrazza che guarda verso il Ceresio mentre il secondo, quello dedicato al personale di servizio, dispone di due camere da letto in uno spazio di circa 49 metri quadrati. Su questo livello è presente anche un terzo ambiente, ampio poco meno di 40 metri quadrati, adibito a zona lavanderia. All’ultimo piano si trova il sottotetto, che l’attuale proprietario ha recentemente restaurato dando nuova vita alle antiche travi in legno. Oggi, questa zona, è adibita ad ambiente studio riservato, perfetto per ritagliarsi dei momenti di relax in solitudine.

Via | LuxuryEstate.com
Credit Images by LuxuryEstate

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-08-2015