[blogo-gallery id=”1006288″ layout=”photostory”]

Alla XXI Esposizione Internazionale alla Triennale di Milano abbiamo visitato la mostra Brilliant! I futuri del gioiello italiano, a cura di Alba Cappellieri, presenta una selezione di oltre 50 gioielli italiani, opera di maestri e giovani talenti, di abili artigiani e di maison orafe, espressione dell’alta capacità manifatturiera come della migliore produzione industriale, in una commistione armoniosa di arte, design, moda e nuove tecnologie.

I 50 gioielli selezionati sono emblematici dei futuri scenari del gioiello italiano, definiti da: Manifattura Mirabile, Bellezza Quotidiana, Avant Craft, Tecnologie Preziose e Creatività Collettiva. Protagonista è il collier, il gioiello più rappresentativo dell’arte orafa italiana.

La mostra evidenzia tanto la vocazione manifatturiera quanto l’innovazione tecnologica nella produzione orafa italiana contemporanea e gli innesti con discipline diverse. Emerge un pluralismo di linguaggi, di sperimentazione e ricerca, dall’alta gioielleria alle nuove tecnologie indossabili e interattive.

Giampiero Bodino ha esposto il collier Corona, un pezzo unico in zaffiri rosa sfaccettati, rubelliti cabochon, oro rosa rodiato nero, mentre Pasquale Bruni ha esposto il collier della collezione Ghirlanda ’70 Queen uno sfavillio di spinelli nobili neri accolti in fiori di loto, con diamanti bianchi da cui si sprigionano gocce tra il bianco del kogolon e il nero dell’onice. Il principesco collier in oro bianco 18kt si compone di 258 diamanti per 7 ct., 13 pietre di Kogolong per 62ct., 12 pietre di Onice per 42,13 ct. e 615 Spienelli nobili neri per 24,33ct.

Presenti anche i collier di Antonini, Giampaolo Babetto, Buccellati, Bulgari, Margherita Burgener, Fabio Cammarata, Carla Riccoboni, Chantecler, Crivelli, Riccardo Dalisi, Damiani, Gianfranco Ferré, Forevermark, Giulio Iacchetti per Maison 203, Maison Franco Pianegonda, Marco Bicego, Marni, Mattia Cielo, Mattioli, Misis, Moschino, Gaetano Pesce, Pomellato, Roberto Coin e molti altri.

credit image for Blogo by Caterina Di Iorgi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-04-2016