Dopo il primo video a bordo del Freelander 2, sembra che la protagonista del nostro video, dopo lo shopping e l’aperitivo in centro, inizi ad apprezzare la guida del suv inglese così dopo una prima assuefazione alla guida urbana comincia ad apprezzarne anche le potenziali doti fuoristradistiche. Inizia per questo a fantasticare su una sua potenziale gita in fuoristrada e ad assaporare un eventuale divertimento nella guida off-road, oltre al pensiero di libertà legato a tutto questo. Lo scenario viene traslato così dalle caotiche strade urbane fino ai fangosi sentieri di campagna, attraverso stradine erbose o impegnativi percorsi in fuoristrada. Insomma, il pane quotidiano di ogni buona Freelander, largamente a proprio agio anche sui terreni più difficili superando con naturalezza anche le più insidiose asperità.


Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà


Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà

La tecnologia Land Rover

Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà

Le novità motoristiche della Land Rover Freelander 2 trovano realizzazione nell’impiego del quattro cilindri benzina Si4 turbocompresso. Si tratta essenzialmente del medesimo motore Si4 GTDi che equipaggia la Range Rover Evoque, caratterizzato dal peso contenuto e dalla potenza superiore a quella dello Si6, nonostante i consumi ridotti ed emissioni di CO2 inferiori del 14%, con un valore di 224 g/km. Il propulsore Si4 eroga 240 cavalli e 340 Nm, superiore del 7% a quella dello Si6, con una migliore distribuzione della coppia stessa per una guida rilassata e una potente risposta ai bassi regimi. Interamente in alluminio, è 40 kg più leggero del suo predecessore a sei cilindri e rientra nella classe di inquinamento Euro 5.

Il motore Si4 GTDi è stato introdotto, come precedentemente detto, per la prima volta con la Range Rover Evoque ed è ricco di avanzate caratteristiche tecniche, incluso un sistema d’iniezione diretta ad alta pressione e valvole di aspirazione e scarico a fasatura variabile. Un turbocompressore ad alta efficienza garantisce una risposta istantanea e un condotto di scarico di acciaio stampato consente di raggiungere rapidamente la temperatura operativa del convertitore catalitico e ridurre le emissioni. Fasce elastiche e punterie sono trattate con un rivestimento a ridotto coefficiente di attrito; i consumi diminuiscono da 10,7 a 9,6 l/100 km. Due contralberi assicurano una risposta dolce e progressiva, pari a quella di un motore a sei cilindri.

Meccanicamente il motore Si4 GRDi è praticamente identico alla versione montata sulla Range Rover Evoque. Per equipaggiare la Land Rover Freelander 2 sono stati necessari solo minimi cambiamenti ai punti di attacco e allo scarico, ridisegnato per accordarne la rumorosità all’interno della diversa scocca della Freelander. Anche il sistema di gestione del motore è stato leggermente modificato a causa dell’ingombro e dell’aerodinamica della Freelander, mentre potenza e coppia rimangono identiche a quelle dell’Evoque.

Al GTDi è accoppiata la trasmissione automatica a sei rapporti Aisin AWF21, rapida, raffinata ed efficiente, e la trazione integrale permanente con differenziale Haldex all’assale posteriore. La trasmissione è stata ridisegnata nel 2011, con un controllo avanzato della posizione Neutral, per ridurre il carico sul motore a veicolo fermo. L’efficienza è stata ulteriormente migliorata ridisegnando le frizioni e con l’impiego di olio a bassa viscosità; la trasmissione è adattiva sia in modalità normale sia in quella Sport. L’ottimo Command Shift di Land Rover permette la rapida selezione manuale dei rapporti, mentre il Terrain Response garantisce trazione e maneggevolezza in qualsiasi condizione di marcia.

Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà

Prezzi e allestimenti

Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà

Diesel 150cv:

2WD
Land Rover Freelander 2.2 eD4 “S” € 26.900
Land Rover Freelander 2.2 eD4 “SE” € 30.300

4WD
Land Rover Freelander 2.2 TD4 “S” € 30.300
Land Rover Freelander 2.2 TD4 “SE” € 33.700
Land Rover Freelander 2.2 TD4 “HSE” € 41.410

Diesel 190cv:

4WD
Land Rover Freelander 2.2 SD4 “S” € 32.600
Land Rover Freelander 2.2 SD4 “SE” € 36.000
Land Rover Freelander 2.2 SD4 “HSE” € 43.710

Benzina 240cv:

4WD
Land Rover Freelander 2.0 Si4 “S” € 33.600
Land Rover Freelander 2.0 Si4 “SE” € 37.000
Land Rover Freelander 2.0 Si4 “HSE” € 44.710

Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà

Scheda Tecnica

Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà

TD4 150 CV
4×4 manuale TD4 150 CV 4×4 auto SD4 190 CV
4×4 auto eD4 150 CV
4×2 man Si 4benzina 4×4 auto
Alt. – mm 1.740 1.740 1.740 1.740 1.740
Largh. – mm 2.195 2.195 2.195 2.195 2.195
Lungh. – mm 4.500 4.500 4.500 4.500 4.500
Passo – mm 2.660 2.660 2.660 2.660 2.660
Diam. volta – m. 11,3 11,3 11,3 11,3 11,3
Peso min. da 1.785 1.805 1.805 1.710 1.775
Sospensioni Anteriori Indipendenti MacPherson con barra antirollio Indipendenti, MacPherson con barra antirollio Indipendenti, MacPherson con barra antirollio Indipendenti, MacPherson con barra antirollio Indipendenti, MacPherson con barra antirollio
Sospensioni Posteriori Indipendenti, Multilink e barra antirollio Indipendenti, Multilink e barra antirollio Indipendenti, Multilink e barra antirollio Indipendenti, Multilink e barra antirollio Indipendenti, Multilink e barra antirollio
Freni Dischi ant. ventilati 300 mm,
Post.: dischi pieni 302 mm Dischi Ant.
Ventilati 300 mm,
Post.: dischi pieni 302 mm Dischi Ant.
Ventilati 300 mm,
Post.: dischi pieni 302 mm Dischi Ant.
Ventilati 300 mm,
Post.: dischi pieni 302 mm Dischi Ant. Ventilati 316 mm,
Post,: dischi pieni 302 mm
Sterzo Servo idraulico pignone e corona Servo idraulico pignone e corona Servo idraulico pignone e corona Servo idraulico pignone e corona Servo idraulico pignone e corona
Sistema 4×4 Integrale permanente differenziale posteriore Haldex.
Integrale permanente differenziale posteriore Haldex. Integrale permanente differenziale posteriore Haldex. Trazione anteriore Integrale permanente differenziale
posteriore Haldex.

Motore Trasversale, turbodiesel
4 cil. in linea, 16 valvole, iniezione common rail Trasversale turbodiesel
4 cil.in linea, 16 valvole, iniezione common rail Trasversale, turbodiesel 4 cil. in linea, 16 valvole, iniezione common rail Trasversale, turbodiesel 4 cil. in linea, 16 valvole, iniezione common rail Trasversale, 4 cil. in linea, 16 valvole, iniezione multipoint
Cilindrata cc 2.179cc 2.179cc 2.179 cc 2.179cc 1.999 cc
Alesaggio/
Corsa – mm 85×96 85×96 85×96 85×96 87.5×83
Rapporto compressione 15,8:1 15,8:1 15,8:1 15,8:1 10:1
Pot. Max CV (kW) 150 (110) 150 (110) 190 (140) 150 (110) 240 (177)
Coppia Max Nm 420 420 420 420 340
Emissioni Euro5
CO2 g/km 165 185 185 158 224
Trasmissione M66 EH50
6 rapporti manuale Aisin SWF21
6 rapporti auto Aisin SWF21
6 rapporti auto M66 EH50
6 rapporti manuale Aisin SWF21
6 rapporti auto
Capacità serbatoio litri 68 68 68 68 70
Autonomia
Km. 1.095 970 970 1.130 574
Accel. 0-100 -sec 11,7 11,2 9,5 11.7 8,8
Velocità max km/h 181 181 190 181 200

Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà
Land Rover Freelander 2 - voglia di fuoristrada e libertà

Iniziativa realizzata in collaborazione con Land Rover.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-05-2013