L’insalata estiva con il tonno è un piatto unico fresco e versatile che potete preparare in casa con quello che più piace o avete nel frigorifero, io adoro le insalate con il tonno e mi diverto molto a creare sempre nuove varianti gustose. Per fare questa insalata dovete usare del buon tonno sott’olio, assicuratevi che sia in olio extravergine di oliva, se siete a dieta può andar bene anche il tonno al naturale che tuttavia è un po’ meno saporito.

Ecco delle idee per preparare delle insalate di tonno veloci e irresistibili.

  • Insalata di tonno, patate e fagiolini
    Questa è in assoluto la mia preferita. Dovete lessare le patate in acqua per 30 minuti circa, nel frattempo spuntate i fagiolini, poi li scottate per circa 15 – 20 minuti in acqua bollente, li scolate e li passate subito sotto l’acqua fredda, poi li fate asciugare su un canovaccio. Prendete un’insalatiera e mettete le patate a pezzettini, i fagiolini e il tonno ben sgocciolato, condite con olio, sale, pepe e aceto balsamico di Modena (quello buono, mi raccomando!). Mescolate con cura e servite.
  • Insalata di ceci e tonno
    In una ciotola mettete una scatoletta di tonno sott’olio o al naturale e mezza scatola di ceci ben scolata e sciacquata, mescolate e poi aggiungete olive nere e un po’ di lattuga, condite con olio, sale e pepe e servitela fredda.
  • Insalata di tonno e fagioli
    Scolate un barattolo di fagioli cannellini e un altro di fagioli rossi, sciacqua teli e metteteli in un’insalatiera, aggiungete due scatolette grandi di tonno sott’olio, olive verdi e nere, una cipolla di Tropea tagliata a fettine sottili e dei pomodori Pachino. Mescolate e condite con olio, sale, pepe e basilico, se volete potete completare il tutto con qualche filetto di acciuga.

Foto | da Flickr adactio

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-06-2013