Brufoli sottopelle, le cause e i rimedi più efficaci

I brufoli sottopelle sono la forma di acne più difficile da debellare e da trattare, che si manifesta con dei normalissimi brufolini che però non compaiono sulla superficie dell'epidermide, ma altro non sono che un rigonfiamento al di sotto di essa. Ecco come trattarli.

Brufoli sottopelle

I brufoli sottopelle o acne cistica sono una delle forme con cui si presenta l'acne sul nostro viso. Se i brufoli "normali" sono delle piccole escrescenze che fuoriescono dalla pelle, soprattutto del viso, i brufoli sottopelle sono dei rigonfiamenti che, al contrario, si formano sotto l'epidermide: inutile schiacciarli per fare uscire il pus, perché non ce l'hanno.

I brufoli sottopelle sono molto più difficili da trattare e possono essere di dimensioni piccole o anche più grandi. Come per i brufoli si tratta di un disturbo nel quale il sebo è rimasto sotto la pelle, perché i pori non sono riusciti ad espellerlo. Inutile bucarli o cercare di farli scoppiare con le dita, perché il rischio di infezioni è grande e non si risolve certo così il problema. Sarebbe bene, poi, indagare sulle reali cause: ci potrebbero essere, ad esempio, dei problemi ormonali (da curare con l'utilizzo della pillola o del cerotto), ma anche problemi alimentari, con una cattiva alimentazione e un pessimo stile di vita.

Se soffrite di questo disturbo e se è diventato un problema troppo diffuso sulla pelle del vostro viso (si presentano talvolta anche sulle spalle), rivolgetevi da un dermatologo, che saprà darvi sicuramente la cura giusta: per brevissimo tempo potete usare, ad esempio, creme al cortisone o altre pomate dedicate a questo disturbo, mentre il medico potrebe anche fare un'incisione per permettere al sebo di uscire naturalmente.

Ci sono, ovviamente, dei rimedi naturali per i brufoli sottopelle: l'aglio può essere un ottimo aiuto, così come il sale o il dentifricio. In alcuni casi i risultati si ottengono, mentre in altri sono del tutto inutili. Ma provare non costa nulla, giusto?

Foto | da Flickr di cyberuly

Via | Acnegiovanile

  • shares
  • Mail