La mia passione per l’uncinetto è nata in questi ultimi anni, anche se i primi rudimenti li ho assimiliati alle elementari quando facevo piccoli lavoretti crochet da regalare ai genitori.

“Crochettare” diverte e tutti possono imparare, basta conoscere i punti base (catenella, basso, bassissimo e alto), per cui e’ praticabile da tutti. Se ci si diverte parecchio a fare orecchini, quello che veramente dà grandi soddisfazioni sono le borse all’uncinetto con la fettuccia: se siete alle prime armi scegliete il tipo leggero e sottile come la lycra o il tulle, e avrete dei buoni risultati. Il numero dell’uncinetto da usare va dall’8 al 13.

E’ meglio se la fettuccia, che troverete in vendita in rotoli o gomitoli, non sia lucida e quindi scivolosa. Oggi vi segnalo un paio di video che vi saranno utili. Il primo tutorial che trovate al top del post spiega come realizzare una borsa bicolore in jersey di cotone. Basta lavorare in tondo per tre volte.

Il secondo video spiega come lavorare una pochette con fiocchetto usando lycra, e tulle elasticizzato per la decorazione. Basta conoscere il punto catenella e il punto basso. Una volta ultimata e infiocchettata, potrete fare una chiusura come più vi piace. A me piacciono i bottoni fatti con la stessa lycra. Ma si può anche cucire un’asola da applicare alla borsa in cui infilare un bottone più classico.

Via | ToDoCreactiveIdeas @youtube – FardaseTv @youtube

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-10-2013