Carnevale è una festa colorata e allegra ma anche tanto golosa. Se volete stare leggere, ma non volete sacrificarvi troppo vi segnalo le ricette dei dolci tipici, castagnole e frappe, che potrete anche assaggiare perchè in versione light con poco burro e zucchero. E soprattutto perchè non sono fritte. La ricetta e la procedura per preparare le chiacchiere al forno è molto semplice, e la trovate al top del post.

Le frappe o chiacchiere sono diffuse e molto amate da grandi e piccini e possono avere molte varianti: aromatizzate con scorza di limone e arancia grattuggiata, o alla vaniglia.

Per le frappe, dopo aver fatto l’impasto tradizionale realizzate una sfoglia sottile e tagliatela con la rotella dentellata lasciandola a strisce, o arrotolando i pezzetti leggermente, per dare l’impressione di tante stelle filanti. Cuocete le frappe in forno caldo e ventilato per una quindicina di minuti a 180-200°. Spolverate con tanto zucchero a velo. Per le più golose lasciate cadere un filo di cioccolato fondente, sciolto a bagnomatria con due cucchiai di latte. Saranno perfette.

Per le castagnole, seguite la ricetta facile e rendetele morbide e dorate. Basta metterle in forno sempre alla stessa temperatura per una decina di minuti, e attendere che si gonfino e prendano colore. Non vi viene già l’acquolina in bocca? Potete presentarle sulla tavola durante un pomeriggio passato con gli amici o a fine cena e serata dopo un pasto goloso.

Via | ValeriaRicetteSemplici @youtube

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-02-2015