Se state seguendo la dieta Dukan, magari nelle prime due fasi, quella di attacco o di crociera, che sono quelle in cui si ottiene il dimagrimento vero e proprio, sapete anche che per voi i carboidrati sono del tutto out.

La Dukan è, infatti, una dieta iperproteica che prevede la totale esclusione di cibi amidacei e carboidrati, inclusi quelli della frutta, ragion per cui è necessario, per un po’, scordarsi di torte, gelati e paste asciutte “vecchio stile”, e accontentarsi di surrogati.

Ad esempio, le ricette della Dukan prevedono anche preparazioni dolci, ma sono realizzate con ingredienti del tutto diversi da quelli della pasticceria tradizionale. Si tratta alla fine, di un buon compromesso, che permette di “ingannare” il palato senza, però, sgarrare sulla dieta.

Ebbene, se durante la vostra prima colazione “di prima” eravate abituate a gustarvi delle buone marmellate, magari fatte in casa, sappiate che potete riappropriarvi delle vecchie abitudini con una marmellata Dukan. Dov’è il trucco, dov’è l’inganno? Sta negli ingredienti… come vedremo. La prima colazione Dukan è una colazione proteica, anche se è sempre presente la crusca di avena con la quale, eventualmente, si può preparare anche una sorta di pane. Ma vediamo la ricetta della marmellata Dukan!
Ingredienti:

  • 300 ml d’acqua
  • Dolcificante a piacere
  • Due bustine di infuso alla frutta a scelta (mirtillo, pesca, mix esotico, frutti di bosco, fragole eccetera)
  • 3 fogli di gelatina per dolci

Preparazione:
Bollite l’acqua a preparate l’infuso alla frutta come sempre, e poi dolcificatelo secondo i vostri gusti. Nel frattempo, ammollate i fogli di gelatina nell’acqua fredda. Quando l’infuso sarà pronto togliete le bustine e immergete i fogli di gelatina strizzati dall’acqua in eccesso. Rimettete il pentolino sul fuoco senza portare a bollore, in modo da far sciogliere completamente la gelatina. Fare raffreddare, versate in un vasetto il liquido e trasferite in frigo per almeno 2-3 ore, finché l’infuso non avrà assunto la consistenza esatta della marmellata.

Fonte| dietadukanricette.com
Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-02-2014