La ricetta base dei bignè è molto più semplice di quanto si possa pensare, basta solo organizzarsi con qualche ora di anticipo in modo da non fare tutto di corsa. L’impasto base dei bignè si chiama pasta choux e si può utilizzare anche per preparare gli éclair, dolcetti tipici della cucina francese di forma rettangolare che si devono farcire e poi decorare con la glassa. Vediamo insieme come preparare i bignè in casa partendo dagli ingredienti di base che tutti abbiamo in casa.
Ingredienti

  • 130 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 200 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale

pasta-bignè

Preparazione
Prendete una pentola e mettete dentro l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro, mescolate e portate a ebollizione, nel frattempo potete setacciare la farina. Quando il composto inizia a bollire, spegnete il fuoco e versate la farina a fontana, mescolate bene in modo da avere un composto omogeneo. Accendete di nuovo il fuoco e mescolate bene, la pasta si deve asciugare e staccare dalle pareti della pentola.

Appena sul fondo si formerà una patina bianca, togliete l’impasto dalla pentola e versatelo su un tagliere, quindi fatelo raffreddare completamente, coperto da un telo. Mettete il composto nella planetaria e aggiungete i tuorli, uno per volta, aggiungendo il successivo quando quello messo prima sarà stato assorbito dall’impasto.

Versate l’impasto dentro una sac a poche con la bocchetta liscia e fate delle montagnette piccoline ed equidistanti su una teglia coperta di carta da forno. Procedete così per tutto l’impasto e poi cuocete i bignè in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa, poi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura ancora per 10 minuti. Fate raffreddare i bignè nel forno spento leggermente aperto, potete metterlo in fessura usando un cucchiaio di legno. I bignè sono pronti quando sono gonfi e ben dorati!

Farcite i bignè con la crema a temperatura ambiente e serviteli.

Foto | da Pinterest di C?r? Fr?nc?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-04-2014