Lo dice sempre anche la saggia e navigata Jane Iredale che il prodotto biologico più difficile da confezionare è il mascara. E la ragione è molto semplice: i comuni rimmel sono a base di siliconi e ingredienti sintetici, i quali scuriscono, allungano, volumizzano, impediscono sbavature e soprattutto si “attaccano” alle ciglia garantendo una lunga durata. Ma performance di questo tipo, ovviamente esigono formulazioni tutt’altro che naturali, perciò chi ama il green deve necessariamente puntare su qualcosa di diverso.

Trovare un mascara bio che sia davvero perfetto è però un’ardua impresa. In genere la mancanza nell’INCI di alcuni elementi e/o la loro sostituzione con altri fa si che spesso gli occhi lacrimino (alcol in cima alla lista), il trucco si sciolga appena si inumidisce un poco (mancanza di polimeri sintetici che ricoprono le ciglia/formula a base acquosa) e che alla fine la resa estetica non sia quella sperata. Per fortuna ci viene incontro il trucco minerale, che ci offre alcune opzioni interessanti (e reperibili sui canali italiani) per ovviare a questi problemi.

Senza dubbio Occhioni di Neve Cosmetics (in apertura potete vedere la video recensione di Clio Make-up) è uno dei mascara più amati dalle fan della cosmesi minerale. La sua formula vegetariana e naturale offre una lunga durata, un’applicazione semplice e precisa grazie allo scovolino dotato di 5 palline, un effetto volume davvero sexy garantito dalla cellulosa vegetale. In più gli oli e le cere nutrono le ciglia, rendendo l’utilizzo di questo prodotto molto confortevole.

Ottimo anche il Lash Alert Natural Mascara di Lily Lolo, con un INCI delicatissimo e cortissimo e tanti giudizi positivi da parte delle sue utilizzatrici. La formula è cremosa e priva di alcol, quindi non brucia e non fa lacrimare gli occhi, in più già con una passata dà pienezza e volume alle ciglia, non si incolla e dura a lungo.

Concludiamo con il Mineral Miracles Natural Mascara di PHB, che è il meno economico dei tre ma che merita di diritto un posto in lista per le sue qualità. È completamente naturale, vegano, semplice da usare, allunga e infoltisce le ciglia in modo perfetto, non si secca, non brucia e…se facesse anche il caffè sarebbe quasi da sposare! Unico neo: non resiste molto all’acqua, ma se evitate i tuffi in piscina resta al suo posto.

I tre prodotti su citati sono di ottime marche minerali distribuite negli shop italiani, sia fisici (farmacie e bioprofumerie) sia online. In particolare Neve, essendo un’azienda piemontese, ha una maggiore reperibilità rispetto a Lily Lolo e PHB, per cui non c’è comunque difficoltà nel procurarsi i prodotti preferiti.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Shots da Neve Cosmetics, PHB, Lily Lolo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-04-2014