Le vacanze natalizie sono finite ufficialmente da una settimana ma gli eccessi alimentari dei giorni di festa ancora si notano su pancia e fianchi? Vorremmo iniziare una dieta dimagrante ma intanto combattiamo con il guardaroba? Nessun problema, perché nell’attesa di rimetterci a regime e perdere qualche centimetro, possiamo aiutare la silhouette con qualche piccolo trucchetto, puntando su alcuni capi di abbigliamento che nascondono i chili di troppo e affinano la figura. Vediamo quali sono.

  • I maglioncini con scollo incrociato – Se accumuliamo nella zona alta del corpo, quindi principalmente seno e braccia, ci servirà un modello che valorizzi le forme senza che risultino burrose. I maglioni con scollo incrociato all’altezza del seno altro non fanno che attirare l’attenzione su un punto di forza, il decollete, senza mostrarne la generosità. Le grazie sono coperte, rese belle da una scollatura che non le fa sembrare volgari e l’attenzione così non cade sulle dimensioni, ma solo sulla femminilità della linea.
  • Abiti che affinano la figura

    Abiti che affinano la figura - abito svasato da giorno


    Abiti che affinano la figura - abito svasato da sera
    Abiti che affinano la figura - camicia con ruches
    Abiti che affinano la figura - inserti in pizzo

  • I modelli impero – Se il problema da nascondere è la pancia, top e bluse con la cucitura sotto seno sono perfetti. Anche in questo caso lo scollo è a V, per valorizzare collo e decollete, ma sotto la linea scende morbida, vaporosa, fatta apposta per non fasciare le zone che vogliamo che non si notino. Il genere impero è anche molto usato come stile pre-maman proprio per la sua capacità di ingentilire la figura e non ostentare un dolce pancino prominente.
  • Gli abiti con le ruches – Sbaglia chi pensa che queste simpatiche ondine di tessuto siano esclusivamente per le ragazze magre, per rimpolpare una figura troppo asciutta. Al contrario, dare volume ai punti giusti del corpo, aiuta ad affinare, distogliendo l’attenzione dalle curve che non amiamo. Perfetti sono i body con le ruches lungo tutta l’abbottonatura: il particolare in evidenza saranno proprio questi dettagli tridimensionali che scendono lungo il busto, lasciando più in ombra pancia e vita generose.
  • I modelli con inserti in pizzo – W le donne che non temono di mostrare il loro lato sexy. Tanto meglio se poi, questo stile sensuale aiuta anche ad apparire più toniche. Il vedo non vedo di abiti con inserti in tulle o pizzo, catalizza l’attenzione di chi osserva proprio su queste variazioni sul tema. Se quindi braccia, pancia e vita saranno coperte da viscosa, cotone o altre fibre tessili coprenti, il collo, le spalle e i punti che amiamo di più possono essere messi in evidenza da trasparenze molto femminili.
  • Gli abiti svasati – Non siamo soddisfatte dei nostri fianchi che ci appaiono troppo generosi? Abbracciamo una linea svasata per i nostri abiti. Che siano modelli più seri per l’ufficio o più mondani per una serata scatenata, scegliamo di fasciare il punto vita lasciando la morbidezza per la parte più bassa del corpo. I modelli a campana sono il nostro must, giochiamo con le lunghezze scegliendo quella più indicata all’occasione e se possiamo, allunghiamo la figura con tacchi alti, i quali si sa, slanciano immediatamente qualunque gamba.

Abiti che affinano la figura - inserti in tulle
Abiti che affinano la figura - scollo incrociato con spalle nude
Abiti che affinano la figura - scollo incrociato
Abiti che affinano la figura - scollo incrociato 2
Abiti che affinano la figura - abito stile impero

Gallery | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-01-2013