Qual è l’età giusta per iniziare a sperimentare con il make up? Di solito si inizia verso i 12 anni, ma molto spesso si ricade nel luogo comune che più trucco applichi meglio è.

E’ davvero frequente vedere giovani ragazzine andare a scuola con make up esagerati, eccessivi e ovviamente fuori luogo soprattutto a scuola. Esiste un make up quasi universale per le giovani make up addicted, che si adatta all’età con un risultato curato e corretto.

In primo luogo, la base: trattandosi di pelli giovani, dovrebbero essere già perfette, uniformi e senza particolari imperfezioni. E’ anche vero però che molte adolescenti soffrano durante gli anni della scuola, di brufoli e acne, che è opportuno curare con prodotti appositi e con una buona detersione e idratazione quotidiana. Per queste ultime è particolarmente indicato aiutarsi con il make up, per le prime invece se ne può anche fare a meno. In entrambi i casi, la base trucco per il viso deve sempre essere un qualcosa di leggero: il prodotto ideale in questo è senso è il fondotinta minerale, leggero, naturale e opacizzante, perfetto per rispondere all’eccesso di sebo che molte adolescenti anno in questa età.

Se il fondotinta in polvere non vi soddisfa, allora potrete optare per un’altra tipologia di fondotinta leggero, ovvero una crema colorata o al limite, un fondotinta liquido vero e proprio mescolato con della crema idratante.

Che sia in polvere o in crema, abbiate cura di scegliere il colore giusto che non crei stacchi di colore tra viso e collo, di come scegliere il giusto fondotinta (con colore annesso) ne abbiamo già parlato qualche giorno fa.

Sulle gote, scegliete colori sempre opachi sul color pesca o sul rosato, colori vivi che vi diano un buon colorito sano.

Sugli occhi è vietato esagerare: applicare dunque un velo leggero di ombretto chiaro su tutta la palpebra, accompagnato da un tocco di mascara (magari marrone, più indicato per il giorno) e infine una sottile riga di eyeliner che definisca l’occhio.

Sulle labbra è particolarmente indicato per le giovani make up addicted il gloss: che sia trasparente per la scuola, e colorato per il weekend.

Foto | Pinterest @Carolyn Milam

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-01-2013