
Cake Design mania – I deliziosi cupcake, piccoli dolci monoporzione perfetti per accompagnare la torta, come spuntini per una merenda speciale, o come regalini. La moda arrivata dagli States ha accalappiato un po’ tutti, tanto da diventare una mania anche per gli italiani e le italiane che amano sbalordire con effetti speciali.
Come le torte anche i cupcake possono trasformarsi in opere d’arte personalizzate. Potete decorarli con crema al burro o glassa reale.
La crema al burro (Frosting o Icing) è un composto corposo realizzato con semplici ingredienti (250 g di burro ammorbidito, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 2 cucchiai di latte 600 g di zucchero a velo), ma anche con la pasta di zucchero (Fondant) ci si può divertire. Basta preparare la base come i classici muffin (preparati con uova, latte, burro, zucchero, farina, lievito, e cotti al forno) e sbizzarrirsi con le decorazioni, compresi i dettagli (gli zuccherini colorati o i bottoncini di cioccolato).
In quale occasione prepararli e servirli? Per un matrimonio, per un festa di compleanno, una laurea, un Baby Shower. Pensate al tema e sbizzarritevi. Non è difficile. Se non avete fatto pratica vi consiglio di decorare con la crema al burro: basta usare coloranti dai colori più allegri, inserire la crema nella tasca da pasticcere, e arricchire con zuccherini colorati. Date un’occhiata al video al top del post e mettetevi alla prova.
Foto | In.lifestyle via Pinterst – Bee Cupcakes di Rouvelee’s Creations su flickr via pinterest – Gabby’s Cupcake @facebook – LaBottegadeiCupcakes @facebook – Nymag