Capita spesso di avere poco tempo a disposizione per cucinare, ma di avere comunque voglia di cimentarsi in ricette golose per i momenti in cui serve gusto e dolcezza. E allora, perché non farci aiutare dal rotolo pronto di pasta sfoglia per preparare degli ottimi croissant alla mela? Saranno una prelibatezza per la prima colazione di tutta la famiglia.

Le dosi per 6-7 pezzi sono: 1 rotolo di pasta sfoglia pronto; 2 mele cotte, sbucciate e affettate; 2 cucchiai di miele liquido; 2 cucchiaini di succo di limone spremuto fresco (in alternativa possiamo usare anche il lime, che è ottimo!); una punta di cucchiaino di zenzero in polvere; mezzo cucchiaino di cannella in polvere; 2 cucchiai di uva passa.

In una casseruola mescoliamo la mela in pezzi con il limone, le spezie e l’uva passa e scaldiamo a fuoco basso per qualche minuto. Dopo di che aggiungiamo il miele, mescoliamo per incorporarlo e lasciamo freddare il composto.

Intanto possiamo srotolare la pasta sfoglia sul piano da lavoro leggermente infarinato e suddividerla in 6 o 7 triangoli. Quando la purea di mela si sarà freddata, possiamo disporre una cucchiaiata di composto su ciascun triangolo e arrotolare la sfoglia fino a darle la classica forma a mezzaluna, tipica dei croissant.

Disponiamo i dolci su una teglia foderata di carta e cuociamo nel forno preriscaldato a 190° C per una ventina di minuti, o comunque fino a che i croissant non saranno dorati in superficie. A cottura ultimata lasciamo intiepidire e poi mettiamo in tavola. Gnam! Perfetti con una buona spremuta o un centrifugato di frutta.

Foto | da Flickr di Phil Denton

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-05-2013