• Moda

Milano Moda Donna settembre 2016: la terza edizione della Huawei Arab Fashion Week

La Huawei Arab Fashion Week (HAFW) giunge alla terza edizione e si terrà al Al Meydan Hotel di Dubai dal 6 al 10 ottobre 2016. Più di 20 sfilate e designer provenienti da oltre 10 paesi porteranno un messaggio interculturale: “La moda è linguaggio di pace”. Scopri di più qui su Style & Fashion.

La Huawei Arab Fashion Week (HAFW) giunge alla terza edizione e si terrà al Al Meydan Hotel di Dubai dal 6 al 10 ottobre 2016. Più di 20 sfilate e designer provenienti da oltre 10 paesi porteranno un messaggio interculturale: “La moda è linguaggio di pace.”

In quest’occasione, la moda araba aprirà per la prima volta le passerelle alle collezioni uomo e allo stile genderless, rinnovando il proprio impegno nella cultura di pace in nome della creatività e del sostegno allo sviluppo dell’imprenditoria e dell’industria della moda. Grazie a workshop e presentazioni dedicate, gli specialisti della moda internazionale e i buyer potranno integrare sfilate e momenti di incontro con l’opportunità di conoscere realtà artigianali e industriali di altissimo profilo nel tessile e nel ricamo, mentre gli stilisti e le imprese troveranno un sistema di supporto pronto ad accogliere e sostenere le proposte più interessanti.

“Grazie a questa edizione”, spiega il Cavalier Mario Boselli, presidente onorario del Arab Fashion Council (AFC), “la Huwei Arab Fashion Week si presenta come polo di un sistema integrato di produzione e distribuzione di tessile e moda che coinvolge un’area molto vasta di paesi dal Nord Africa, noto per la qualità dei suoi tessuti, al Levante per la produzione, al Golfo, centro di irradiazione mondiale non solo della moda, ma anche dell’arte e nella cultura. Sono molto felice di constatare una grande presenza di promettenti aziende italiane, che guardano ai mercati internazionali importanti, come quello arabo”.

Se, per molti paesi occidentali, il fast fashion e le sue logiche sono diventate cruciali, per il Golfo è invece un’altra l’offerta e la strategia che sottendono al sistema moda e guidano l’interesse dei clienti: la ready couture. “La Huawei Arab Fashion Week è l’unica piattaforma al mondo per la ready couture”, sostiene Jacob Abrian, CEO dell’organizzazione: “Un segmento di vitale importanza non solo per il mondo arabo, particolarmente attento all’unicità delle proposte, ma per tutto il sistema della moda mondiale”. Rientra in questa strategia anche la decisione di affiancare per la prima volta alle proposte donna e bambino le collezioni uomo e il design genderless di Rad Hourani, il giovane stilista e fotografo giordano-canadese, di madre siriana e padre giordano, che dal 2007 ha affermato nel mondo la propria visione di moda unisex, incentrata sull’affermazione dell’individuo.

Dal Mondo Arabo sarà presente: Jeans Couture (Libano); Jamal Taslaq (Palestina), Tiiya (Qatar), Aisha Ramadan (Libano), Arwa al Ammari (Saudi Arabia), Lamya Abedin (Uae); dal Belgio: Stijn Helsen; dagli Stati Uniti d’America: Laquan Smith e Nicolas Chahine; dal Canada: Rad Hourani; dall’Italia: Bottega Dalmut, Cristiano Burani, Alberto Zambelli, Ultra Chic, Giada Curti, Laura Mancini. Baldinini (accessori); dalla Svezia: Steveus.

Ogni sera, al termine delle sfilate, in diverse zone della città, sono previsti party e momenti di incontro. La sera del 10 ottobre, l’Arab Fashion Week ospiterà una cena di gala di beneficenza dove verrà premiata l’industria della moda, da New York a Dubai, con dieci Fashion Trophy placcati in oro 21 carati, che saranno consegnati ai designer di maggior talento.

La terza edizione della Arab Fashion Week è caratterizzata dalla partnership con Huawei, una collaborazione che testimonia la sinergia tra design e tecnologia. Il gigante tecnologico promuove giovani designer da tutto il mondo con l’obiettivo di diffondere uno spirito di creatività e innovazione nel Medio Oriente.

Per questa stagione, Huawei esibirà una edizione limitata del suo ultimo prodotto simbolo: Huawei P9. Gli smartphone blu e rossi traggono ispirazione dal movimento Pop Art. I colori vibranti rappresentano la passione e il glamour della moda. Oltre al Huawei P9, l’azienda svelerà un altro prodotto: il Ruby Red Lady Watch, realizzato con oltre 68 Swarovsky di Zirconia all’interno della Lunetta. L’elegante orologio ha al suo interno un Android Wear, e offre connettività raffinata, funzionale e sofisticata.