La Caesar salad è una ricetta americana che però vanta origini italiane, pare infatti che sia stata inventata dallo chef italiano Cesare Cardini che, rimasto un giorno senza provviste, improvvisò questa insalata con quello che aveva in dispensa. La Caesar salad, l’insalata di Cesare, piacque talmente tanto ai suoi clienti che nel tempo tornarono al suo ristorante proprio per gustare questo piatto. La ricetta è davvero molto semplice, vediamola insieme!
Ingredienti
- 4 cespi di lattuga romana
- 2 fette di pane casareccio
- 150 ml di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- 100 gr di parmigiano a scaglie
- 1 cucchiaino di Worcestershire sauce
- 1 uovo
- Sale
- 1 cucchiai di aceto bianco
- 2 cucchiai di succo di limone
- pepe
Preparazione
Lavate la lattuga, asciugatela e tenetela da parte. Tagliate il pane a cubetti e rosolatelo in una padella antiaderente con l’olio aromatizzato all’aglio, potete usarne uno pronto o mescolare olio e aglio frullato.
Prendete il robot da cucina e mettete dentro un uovo freschissimo, l’aceto, l’aglio, la salsa worcestershire, il sale, il pepe macinato fresco, frullate bene fino ad avere una salsa liscia e omogenea, incorporate l’olio a filo fino ad avere una consistenza simile a quella della maionese. Prendete dei piatti e mettete sul fondo le foglie di lattuga, ponete sopra i crostini di pane e le scaglie di parmigiano, irrorate con la salsa che avete preparato e servite.
Questo piatto negli anni ha subito diverse trasformazioni, adesso per rendere questa insalata un piatto unico si usa aggiungere la pancetta rosolata in padella, il petto di pollo grigliato e tagliato a listarelle, le uova sode, gamberi o acciughe.
Foto | da Flickr di pointnshoot
Riproduzione riservata © 2024 - PB