La ricetta delle pere al cioccolato è un dessert sfizioso e irresistibile che fa parte della cucina francese, un piatto semplice ma davvero speciale. Per preparare questo dolce potete usare le pere che preferite, o quelle che trovate al mercato, si prestano bene le pere William, ma provate con tutte quelle che volete. L’unica accortezza che dovete avere e di allungare o diminuire il tempo di cottura in base alla grandezza dei frutti. Il cioccolato deve essere fondente, ma se per vi sembra troppo amaro va bene anche quello al latte, ma prima provate il fondente, mi raccomando!
Ingredienti

  • 4 pere William
  • Zucchero
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 60 ml di panna

Preparazione
Lavate bene le pere e sbucciatele lasciandole intere e mantenendo il picciolo che è carino da vedere al momento di servire. Preparate uno sciroppo con acqua e zucchero, dovete considerare 20 gr di zucchero ogni 100 ml di acqua, la quantità di acqua dipende dalla grandezza delle pere, ma direi che 500-600 ml vanno bene.

Mettete acqua e zucchero in una pentola e fate sfiorare l’ebollizione, tuffate le pere e lasciatele cuocere per 30 minuti circa girandole ogni tanto, soprattutto se non sono del tutto immerse nello sciroppo. Fate raffreddare le pere dentro lo sciroppo, in modo che si insaporiscano bene, poi preleva tele e fatele sgocciolare un po’.

Nel frattempo spezzettate il cioccolato e mettetelo in un pentolino con la panna, scioglieteli insieme e mescolate in modo da formare una salsina omogenea. Mettete un cucchiaio di salsa al cioccolato al centro di un piattino da dessert, sopra adagiate una pere e decoratela con altro cioccolato. Completate con una spruzzatina di cannella o di cacao amaro e servite.

Foto | da Flickr di Amazing Almonds

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-09-2013